I più comuni parassiti del Cane, riconoscerli per combatterli

I principali parassiti del cane possono infestare la cute o l’intestino del cane: nel primo caso vengono denominati parassiti esterni (o ectoparassiti), mentre nel secondo si parla di parassiti interni (o endoparassiti).

Sono parassiti interni tutti quei microrganismi che si introducono nel sistema digerente del cane (attraverso, ad esempio, l’assunzione di cibo o acqua contaminata) dove trovano le condizioni ideali per vivere e riprodursi.

Agganciati alle pareti intestinali, questi parassiti si nutrono di sangue e sottraggono al cane le sostanze nutritive del cibo: per questo il cane dimagrisce, soffre di diarrea continua e non riesce più a difendersi dalle malattie.

I più diffusi parassiti di questo tipo sono gli ascaridi, le tenie, gli anchilostomi, la giardia e i nematodi.

Conosciuti anche come “vermi intestinali”, tali parassiti possono essere diagnosticati con certezza solo attraverso esami mirati perchè sono invisibili a occhio nudo (fatta eccezione per qualche specie, come gli ascaridi, che può essere individuata nelle feci del cane).

Come è possibile debellare un’infestazione già in corso?

Ogni parassita necessita di un trattamento sverminante mirato, quindi non appena si sospetta una condizione di questo genere è importante contattare subito il veterinario per ottenere una diagnosi corretta e, di conseguenza, la terapia più appropriata.

Tra i più comuni parassiti esterni ci sono le zecche, le pulci, i pidocchi e gli acari: sono insetti microscopici che si attaccano alla pelle del cane per succhiarne il sangue.

Il calore e il nutrimento abbondante ne favoriscono il ciclo riproduttivo: per questo, in mancanza di un adeguato trattamento, l’infestazione progredisce infiammando gravemente la cute e causando prurito intenso, lesioni e perdita di pelo.

I parassiti esterni, inoltre, possono veicolare microrganismi patogeni molto pericolosi per il cane: è il caso della zanzara, la cui puntura è responsabile della filariosi cardiopolmonare, e dei pappataci, causa principale di contagio della Leishmaniosi.

Per proteggere il cane dai parassiti esterni è importante prima di tutto comprendere la tipologia di infestazione.

Alcuni parassiti, infatti, possono essere eliminati e prevenuti con prodotti di uso domestico come i collari antiparassitari, gli spray repellenti e le pipette spot on, mentre altri richiedono trattamenti veterinari particolari. Chiedi sempre consiglio al tuo veterinario di fiducia.

Per saperne di più >>