La marcatura CE è una procedura necessaria per l’immissione di scooter elettrici sul mercato comunitario.
Sono macchine e sono quindi soggette all’omonima Direttiva 2006/42/CE (link al sito ufficiale).
Veicoli in rapida diffusione
I monopattini elettrici stanno rapidamente guadagnando popolarità nelle nostre città. Ci si sale solo in piedi, sono dotati di una leva di freno e di due ruote piuttosto piccole che ne determinano un equilibrio minimo. Devono essere utilizzati da una persona alla volta, ma di solito due persone viaggiano illegalmente.
L’utilizzo degli affitti temporanei è senza dubbio conveniente, ma significa che chiunque, anche un principiante, può usufruirne per strada. La loro utilità non preclude un alto grado di pericolo, soprattutto per chi li usa sconsideratamente sulla strada, o peggio ancora, sul marciapiede.
Che leggi sulla sicurezza devono rispettare i monopattini elettrici?
Come le biciclette a pedalata assistita, gli scooter sono macchine e quindi devono essere marcati CE secondo la Direttiva Macchine.
La procedura di marcatura CE è un obbligo del fabbricante o importatore, che deve compilare la documentazione tecnica del prodotto, inserendo tutta la documentazione necessaria per conformarsi formalmente ai requisiti di sicurezza e salute previsti dalla legge.
Il costruttore/importatore di una macchina, infatti, può immetterla sul mercato europeo senza alcun vincolo, solo dopo aver espletato le procedure e le pratiche di documentazione previste dalla legge.
Il fascicolo tecnico richiesto, o documentazione tecnica, è composto da:
- analisi dei rischi
- manuale d’uso e di manutenzione
- dichiarazione di conformità
- etichetta CE o targhetta
- progetti, disegni, foto, schemi
- procedure di controllo della produzione
- procedura di collaudo
- ecc
Ricordiamo che la legge perseguirà, sia civilmente che penalmente, chiunque non esegua le procedure di marcatura CE per tutti i prodotti che rientrano nelle direttive di attuazione di tale obbligo, e che la documentazione tecnica deve essere adeguatamente sviluppata.
Come deve essere realizzata l’etichetta dei monopattini elettrici?
È molto importante che, nel caso di monopattini elettrici a noleggio, l’etichetta o la targhetta apposta sul prodotto contenga tutti i dati richiesti e previsti dalla legge.
Innanzitutto, come qualsiasi macchina, le etichette devono essere realizzate con materiali durevoli, inalterabili e non facilmente rimovibili, e devono essere stampate o incise in modo che il testo che visualizzano sia indelebile.
Deve riportare sempre i seguenti dati:
- ragione sociale del fabbricante (o importatore)
- matricola
- anno di costruzione della macchina
- articolo e modello identificativo
- caratteristiche tecniche previste per legge
Chiunque acquisti un e-scooter non riceverà la documentazione tecnica completa, che viene comunque conservata dal produttore per ovvi motivi.
Tuttavia, può e deve verificare che il prodotto sia munito di un’etichetta, di un manuale di istruzioni nella lingua corrente e di una dichiarazione di conformità firmata dal responsabile del produttore o dell’azienda importatrice (l’ente europeo responsabile dell’immissione del prodotto sul mercato).
Devi effettuare la marcatura CE dei monopattini elettrici?
Ti serve aiuto per realizzare il fascicolo tecnico?
CetN è disponibile a darti tutte le informazioni di cui hai bisogno e a guidarti nella procedura necessaria per immettere legalmente i tuoi prodotti nel mercato comunitario.
Ti forniamo assistenza e consulenza per la marcatura CE dei monopattini elettrici e non solo!
Si parte sempre dall’analisi dei rischi senza la quale non si può garantire la sicurezza e non si può realizzare una marcatura CE rispettosa della legge.
Il Tuo prodotto necessita di fascicolo tecnico, chiedici informazioni a riguardo!
Contattaci scrivendo a [email protected] o chiamaci al +39 324 534 6172.
Informazioni e preventivi sono sempre gratuiti.