I vaccini Core del gatto, informazioni utili

I vaccini obbligatori del gatto sono tre:

rinotracheite (herpes virus), calicivirosi (calici virus) e gastroenterite virale (panleucopenia).

Detti anche “Core” o vaccini di base, costituiscono la cosiddetta profilassi “trivalente”, destinata a proteggere il gatto dalle tre malattie infettive più gravi e contagiose.

Contro queste patologie non esiste alcuna cura, e la prevenzione rappresenta l’unica difesa valida. I microrganismi responsabili sono caratterizzati da un’eccezionale resistenza ai fattori ambientali: si diffondono quindi rapidamente attraverso vari veicoli di trasmissione (acqua, cibo, animali già infetti, parassiti, ecc.).

Ciò rende il loro tasso di contagiosità estremamente elevato.

Per questo, nessun gatto è al sicuro: anche i soggetti domestici che non escono mai di casa possono esserne colpiti.

Una volta contratte, queste infezioni causano al gatto sofferenze terribili che nella quasi totalità dei casi si risolvono con il decesso.

Grazie al vaccino puoi preservare il tuo micio da ogni rischio di contagio, immunizzando il suo organismo nel modo più semplice e sicuro.

Ai vaccini Core possono essere sottoposti tutti i gatti a partire dalle 8-12 settimane di vita; prima di allora, il gattino è ben protetto dall’azione immunizzante del latte materno.

Per vaccinare il tuo gatto dovrai necessariamente recarti in ambulatorio: la procedura, infatti, è efficace e priva di effetti collaterali solo quando viene eseguita nel modo corretto da un veterinario abilitato.

Ad una primissima somministrazione ne segue una seconda a distanza di quindici giorni; dopodiché, la vaccinazione Core va ripetuta annualmente alla scadenza.

Rispettare scrupolosamente le scadenze dei richiami garantirà ai vaccini una copertura efficace e costante.

Il veterinario annoterà su un apposito libretto tutte le date delle somministrazioni e dei richiami: in questo modo potrai regolarti facilmente.

Così aggiornato, il libretto delle vaccinazioni è anche un documento fondamentale per poter viaggiare con il tuo gatto.

Per saperne di più >>