Dolori articolari: cosa li causa?

I dolori articolari sono una fastidiosa sensazione di disagio che è localizzata in una specifica area del nostro corpo. In alcuni casi questo tipo di fastidio può essere legato ad un trauma o lesione avvenuta di recente, ma anche in passato.

In alcuni casi si tratta invece di artrite, ovvero di un processo infiammatorio in atto, o diartrosi, ovvero della progressiva degenerazione degli strati di cartilagine che si trovano tra una articolazione e l’altra.

In genere questo tipo di disturbo va a colpire soltanto un determinato numero di articolazioni e non tutto il corpo contemporaneamente. Per questo motivo il medico va a tenere in considerazione la tipologia di disturbo avvertita dal paziente e la zona in cui questo è localizzato, per cercare di capire quale possa essere la causa di questa situazione di disagio ed il modo in cui risolvere.

Le analisi per i dolori articolari

È possibile effettuare determinati esami che possono aiutare a comprendere l’origine dei dolori articolari e se vi sono eventuali danni da valutare. In genere è possibile effettuare un’analisi del liquido sinoviale per valutare sintomi articolari, così come un esame del sangue per verificare il livello di anticorpi è un esame VES per verificare la velocità di eritrosedimentazione .

In base a ciò che gli esami evidenziano sarà possibile andare a formulare una diagnosi e dunque iniziare un trattamento medico volto a offrire sollievo al paziente. In alcuni casi possono essere sufficienti degli farmaci antinfiammatori per risolvere. In alternativa è possibile anche assumere del paracetamolo, nel caso in cui non ci sia una infiammazione. Possono offrire sollievo anche gli impacchi caldi o la semplice immobilizzazione dell’articolazione tramite una benda o stecca.

Anche gli impacchi freddi possono offrire sollievo in caso di situazione da infiammazione articolare. Quando la fase acuta del problema sarà diminuita, sarà possibile effettuare della fisioterapia per rafforzare i muscoli vicini all’arto che crea dei problemi e recuperare l’ampiezza di movimento. Esistono inoltre in commercio determinate creme che possono alleviare i disturbi legati alle articolazioni, e sul sito RecensioniOnline trovi delle importanti informazioni in merito.