Edifici NZEB: il Giardino delle Gemme di Fidenza

A Fidenza, in provincia di Parma, sta nascendo un mini-quartiere green situato nel centro urbano della città. Composto da 3 palazzine, il Giardino delle Gemme è un insieme di edifici NZEB progettato secondo le tecniche più avanzate di edilizia residenziale.

Il Giardino delle Gemme e il Sismabonus Acquisti

Ricco di spazi e ambienti funzionali e versatili, il Giardino delle Gemme di Fidenza sarà un vero e proprio investimento immobiliare nel tempo, reso ancora più appetibile dall’estensione fino al 30 giugno 2022 del Sismabonus Aquisti. Attraverso questa iniziativa di rilancio economico inclusa prima nel Decreto Rilancio 2020 e poi nella legge di Bilancio approvata a inizio 2021, si avrò un aumento del credito d’imposta dall’85% al 110% per le spese sostenute dalle sole persone fisiche fino al 30 giugno 2022.

Il Sismabonus Acquisti, infatti, è una detrazione d’imposta concessa a chi acquista un’unità immobiliare nuova realizzata su immobili di tipo abitativo con interventi antisismici per fabbricati situati nelle zone sismiche 1, 2 e 3 (come, ad esempio, Fidenza).

Le unità immobiliari del Giardino delle Gemme, attualmente in costruzione a Fidenza, garantiscono non solo la sicurezza sismica con riduzione di due classi di rischio inferiore (e quindi con credito d’imposta massimo, dell’85%), ma anche un forte risparmio energetico perché a consumo quasi zero e certificate da rigorosi enti come PHI Italia (Passive House Institute) e AHI Italia (Active House Italia).

 

 

Il Giardino delle Gemme: un progetto di rigenerazione urbana

La rigenerazione urbana apportata dal Giardino delle Gemme coinvolge tutto il contesto circostante a quello del mini-quartiere, perché saranno eseguite opere di riqualificazione e miglioramento funzionale degli spazi pubblici di tutta l’area circostante.

Il verde, inoltre, sarà parte integrante di ogni singola palazzina e non costituirà un semplice abbellimento degli edifici. La luce sarà un’altra protagonista di questo gioiello green e costituirà un elemento fondamentale per rendere il “micro cosmo” del Giardino delle Gemme qualcosa di assolutamente unico. L’incontro del tutto naturale tra il verde, l’architettura, l’equilibrio armonico delle forme è stato studiato accuratamente perché la luce naturale del sole trovi la massima espressione non solo all’esterno, ma anche negli spazi interni

 

 

Il Giardino delle Gemme sarà certificato Passive House e Active House, a consumo quasi zero, attestato Multi Comfort Saint Gobain e vuole essere un prototipo abitativo dove si uniscono alla rigenerazione urbana (quindi senza avere consumato suolo), la tecnologia e il verde portato nelle città.  Le attuali direttive dell’Unione Europea che prevedono “Zero emissioni” entro il 2050 diventeranno presto vincolanti: anticipando questa nuova visione, gli edifici del Giardino delle Gemme sono già adeguati al 2050 e attestati scientificamente dalle certificazioni a tutela di chi acquisterà le residenze.

L’energia autoprodotta è una caratteristica fondamentale: per soddisfare questa caratteristica, sulla copertura degli edifici trovano spazio le tecnologie che ricavano energia dal sole, come i pannelli fotovoltaici e solari, dai quali ricavare energia elettrica e termica.

Per avere maggiori informazioni sul Giardino delle Gemme e sul Sismabonus Acquisti: [email protected].