Tutta quella carta usata per emettere gli scontrini può rivelarsi un ottimo strumento di marketing. A patto di saperlo usare nel modo corretto. Si tratta di uno strumento per lo più ignorato dai piccoli e grandi negozi. Di’ la verità: negli ultimi dodici mesi, quanti scontrini “speciali” ti sono capitati fra le mani? Per capirci, per scontrini “speciali” intendiamo quelle ricevute che, oltre alle consuete informazioni sulla transazione eseguita, veicolano uno o più messaggi promozionali, un buono sconto, un invito a un evento o qualche altra simile comunicazione.
C’era un tempo in cui le ricevute stampate su carta termica venivano consegnate ai consumatori come semplici “prove di acquisto”, a garanzia del prodotto o servizio venduto dal commerciante. Quel tempo era popolato di stampanti per POS e registratori di cassa non troppo evoluti, capaci di stampare lettere e numeri e niente più.
Oggi, la tecnologia di stampa termica ha fatto passi in avanti significativi e, oltre ai soliti numeri e lettere, sugli scontrini è possibile anche loghi, immagini e simboli vari; inoltre, il grado di personalizzazione di quel che viene stampato su una ricevuta è migliorato in modo notevole: insomma, esiste un mondo intero di possibilità che, tuttavia, ancora troppi negozi non sfruttano a dovere.
Da queste righe, hai capito che qualunque scontrino può diventare una risorsa di marketing efficace e preziosa, oltre che quasi del tutto gratuita, se ci rifletti bene: può aiutare qualunque attività a promuovere i suoi prodotti, a fidelizzare i clienti e a incrementare i profitti, quindi.
Pensaci bene. Ogni scontrino finisce fra le mani di persone che hanno appena scelto di acquistare qualcosa da te. Quale momento migliore per “coccolare” questi tuoi clienti con qualcosa di inatteso ma gradito? D’altra parte, se hai mai studiato o praticato qualche attività di marketing, sai bene che fidelizzare un cliente ti costa assai meno tempo e denaro rispetto a cercarne di nuovi.
Il modo più semplice ed economico per personalizzare i tuoi scontrini con il tuo messaggio di marketing è scegliere rotoli di carta termica prestampati: in questo caso, hai a disposizione l’intero retro di quel che sarà lo scontrino per decidere cosa vuoi comunicare ai tuoi clienti. Su questo lato di carta termica puoi decidere di far stampare il tuo messaggio a colori – sì, anche con una o più immagini. Ed ecco che avrai un rotolo “double face”: sul fronte, i consueti dati della transazione eseguita, mentre sul retro comparirà il tuo messaggio di marketing.
L’alternativa ai rotoli prestampati sono i rotoli di carta termica personalizzati. Per esempio, i rotoli di carta termica personalizzati di Rotolificio Bergamasco sono fatti con carta certificata FSC e assicurano un’elevata qualità di stampa offset (6 colori).
Ecco che avrai le mani non più la solita (e noiosa) ricevuta fiscale che, in quanto tale, nove volte su dieci finirà dritta nel primo cestino, bensì un supporto economico, efficace e distintivo dalla concorrenza per le tue attività di marketing.
Quindi, cosa aspetti? Formula un messaggio convincente, pensato per chi ha già acquistato da te. Cosa vorrebbero trovarsi fra le mani queste persone, appena concluso un acquisto da te? Insomma, fino a oggi potresti aver ignorato un’autentica miniera d’oro per la tua attività di vendita. Ora, è arrivato il tempo di iniziare a sfruttarla, non credi?