Aloe Ferox: proprietà e benefici dell’integratore Naturale

Sin dai tempi antichi, le aloe sono state registrate nei geroglifici egiziani e nelle pitture rupestri di San e Khoi e hanno una lunga storia di usi medicinali nelle culture tradizionali. L’Africa ha oltre 360 ​​specie del genere Aloe linneus di cui l’Aloe ferox è la più utilizzata e commercialmente prodotta in Sudafrica. L’aloe ferox è diversa dall’aloe vera (Aloe barbadensis). Nell’aloe ferox, la sostanza amara chiamata aloina si trova appena sotto la pelle e può essere facilmente separato dalla foglia interna ricca di gel. È stato scoperto che l’Aloe Ferox ha un livello di aloina superiore del 28% e un 36% in più di aminoacidi rispetto all’Aloe vera, originaria dell’America.

Benefici dell’aloe Ferox
Dalla pianta di aloe ferox, si estraggono due componenti fondamentali. Il gel succoso ha proprietà antisettiche e può accelerare la guarigione delle ferite mentre si dice che il lattice (strato giallo amaro contenente l’aloina) abbia proprietà lassative ma può aiutare a contrastare stai infiammatori e dolorosi alla base di molte condizioni patologiche come l’artrosi. Il gel favorisce la guarigione della pelle dopo scottature, allevia il prurito e le punture di insetti ed è ampiamente usato in cosmesi per i suoi effetti idratanti e lenitivi. Il gel di aloe ferox contiene anche antiossidanti, vitamine (A, C e B12) e bradichinasi, un enzima che riduce l’infiammazione quando applicato sulla pelle. Inoltre è usato come un naturale schiarente per la pelle in quanto contiene composti inibitori della melanina. La polvere viene utilizzata in medicina e la foglia fresca può essere applicata direttamente sulla pelle per alleviare le scottature.

Usi commestibili:

il gel di foglie è stato usato in Sudafrica per fare una marmellata che ricorda le composte di anguria. Sta inoltre acquisendo importanza come ingrediente rinfrescante e nutritivo negli alimenti e nelle bevande destinate agli sportivi. Le foglie secche vengono raccolte e frantumate, dopo di che viene utilizzato un decotto per fare una tisana tonificante e antiinfiammatoria. I fiori vengono succhiati per il loro dolce nettare.

Usi medicinali

Nell’Africa meridionale l’essudato a foglia rossa ispessita di aloe ferox, chiamato ‘Cape aloe’, viene usato come purgante nella medicina umana e veterinaria e l’essudato fresco viene applicato nei casi di problematiche oftalmiche e per trattare la sifilide. È anche usato nel trattamento dell’artrosi e di numerose patologie che coinvolgono l’apparato muscolo scheletrico. Il gel dal nucleo delle foglie ha un uso simile al gel dalle foglie di Aloe vera e viene usato per trattare le condizioni patologiche della pelle (ustioni, ferite, abrasioni, irritazioni) e viene applicato come impiastro su contusioni o come refrigerante generale. Inoltre è usato come lavaggio per favorire la crescita dei capelli, come idratante e nutriente dei capelli secchi. I costituenti distintivi delle foglie di aloe sono composti fenolici, tra cui derivati ​​di cromone, antrachinone o antrone.

Altri usi

Il gel di aloe ferox è anche ampiamente usato come agente idratante e protettivo della pelle in creme e lozioni come crema solare, crema da barba, balsamo per le labbra e unguenti curativi. La cenere di foglia di aloe ferox viene utilizzata come repellente per insetti. In Sudafrica l’aloe ferox è piantata come recinzione viva per proteggere le coltivazione dagli animali selvatici. Maggiori informazioni le trovi su aloe-ferox.info