La friggitrice è una delle attrezzature più utilizzate nei bar e nei ristoranti. Puoi prolungare la vita di una friggitrice adoperando una corretta manutenzione: parte di questa manutenzione è la sua regolare pulizia.
Oltre a prolungarne la durata nel tempo, una friggitrice pulita sarà più efficiente, e dunque consumerà meno elettricità.
Di seguito includiamo una piccola guida su come pulire la friggitrice . Questa informazione è molto utile per coloro che sono responsabili di tale lavoro presso i ristoranti, nonché per i proprietari di bar che ovviamente vogliono che il loro investimento in attrezzature duri il più a lungo possibile.
La durata di esercizio di una friggitrice può essere dunque prolungata nel tempo pulendola regolarmente e filtrando l’olio quotidianamente. Qualcosa da ricordare sicuramente è che le istruzioni del produttore devono sempre essere seguite alla lettera.
Suggerimenti per preriscaldare la friggitrice
- Prestare attenzione ai tempi di preriscaldamento specificati dal produttore.
- Il preriscaldamento dell’olio più lungo del necessario non solo degraderà l’olio, ma comporterà anche una spesa maggiore per l’elettricità.
- Il preriscaldamento dell’olio a temperature più elevate non renderà la friggitrice pronta per la sua funzione prima, in quanto potrebbe surriscaldare la friggitrice.
Pulizia e manutenzione della friggitrice
Seguire i passaggi seguenti per tenere sempre pronta la friggitrice :
- Spegni la friggitrice e lascia raffreddare completamente l’olio.
- Rimuovi i cestelli e l’olio dalla friggitrice.
- Conserva l’olio che desideri riutilizzare
- Pulisci i resti di cibo e tutti i tipi di sporco dalla friggitrice. Potrebbe essere necessario raschiare un pò per rimuovere tutti i detriti attaccati alle pareti della friggitrice.
- Rimuovere eventuali sedimenti dalla friggitrice. È importante sapere che l’olio deve essere filtrato quotidianamente o il più frequentemente possibile. Se si consente ai sedimenti di accumularsi sul fondo della friggitrice, ciò comporterà un maggiore dispendio di elettricità.
- Pulire la friggitrice con una miscela di acqua calda e detersivo per piatti.
- Pulire la presa dell’olio con una miscela di acqua pulita fresca e mezza tazza di aceto.
- Risciacquare abbondantemente con acqua pulita fino a rimuovere tutte le tracce di aceto.
- Asciugare con un panno pulito. Non asciugare mai la friggitrice accendendola per asciugarla con il calore.
- Pulire l’esterno della friggitrice con un prodotto sgrassante come Super 100 Golden
- Controlla le temperature con un termometro per verificare la calibrazione della friggitrice.