Come far crescere il tuo business con gli incentivi per la digitalizzazione

 

La tua impresa non è grande; il tuo prodotto è più che buono, di una qualità eccellente, ma non si vende da solo. Per fare il salto di qualità hai bisogno di investire sulla comunicazione, in particolare quella online. Ma a chi rivolgersi? Come fare? Se non sai proprio da che parte farti questo è il posto giusto per te. Prima di tutto, il consiglio sincero che posso darti è di non improvvisare. Tanti hanno provato a fare da soli ma nel miglior caso, con scarsi risultati. La comunicazione non può essere più considerata il piccolo ramo marginale di un impresa. È un ramo fondamentale, senza il quale quello che rimane dell’azienda, in primo luogo la produzione, non va a collocarsi dove vorremmo. Rivolgiti a un’agenzia di web marketing qualificata: sarà la migliore decisione che tu abbia mai preso per la tua azienda. Un consulente di marketing sarà in grado di seguire la tua comunicazione esterna, passo dopo passo. E ho un’ottima notizia da darti: ci sono incentivi fiscali e voucher per la digitalizzazione delle imprese, quindi c’è la possibilità di ammortizzare decisamente i costi.

Gli incentivi digitalizzazione per un futuro ricco di opportunità

Fare impresa online è imprescindibile nella società attuale. Le persone passano gran parte della loro vita davanti a un dispositivo mobile, i punti vendita fisici fanno sempre più fatica a tenere il passo rispetto al mondo online. Il successo planetario di Amazon ne è una prova, e anche la chiusura di migliaia di agenzie di viaggi, per la felicità di Booking. Fortunatamente anche l’Italia, con qualche anno di ritardo, si è accorta di quanto sia importante non rimanere fuori dal processo di digitalizzazione. Per questo lo Stato italiano ha attivato degli incentivi fiscali per le imprese che intendano investire in questo settore. Questi finanziamenti provengono direttamente dallo Stato o dalle regioni, in misura diversa, e servono ad aiutare principalmente imprese di piccole e medie dimensioni che hanno l’esigenza di comunicare online nel modo più efficiente possibile. Se lo Stato italiano crede nel progresso, perché non dovresti crederci anche tu? Lamentarti e basta non ti porterà nuovi clienti, né ti condurrà da nessun altra parte. Fai domanda per ricevere questo finanziamento, investi nel cambiamento e non te ne pentirai.

Incentivi per la digitalizzazione e il cambiamento necessario per fare impresa

L’evoluzione così rapida a cui stiamo assistendo nell’ambito della comunicazione fa sì che chi non è capace di star dietro al cambiamento, o non è abbastanza lungimirante, è destinato a chiudere i battenti. Questo è il motivo per cui le imprese dinamiche sono le uniche che riescono non solo a sopravvivere, ma anche a trarre un beneficio da questo cambiamento. Si può accedere agli incentivi alla digitalizzazione tramite appositi bandi, concorsi o voucher, offerti sia a livello locale che nazionale. Ovviamente ci sono requisiti e tempi precisi da rispettare per fare domanda. Non c’è bisogno di rivolgersi a una terza persona che segua la procedura perché è piuttosto semplice; la compilazione della domanda può esser fatta in autonomia da chi sta a capo dell’azienda. Ma in cosa consistono esattamente questi aiuti finanziari? Principalmente riduzione delle tasse, agevolazioni lavorative oppure è lo Stato in prima persona a farsi carico di buona parte dell’investimento necessario ad un’impresa per “digitalizzarsi”. Grazie alla propria presenza online, le aziende riescono a espandersi. Il web rappresenta infatti un eccezionale punto di contatto con individui ed enti che possono essere interessati a determinati prodotti o servizi. L’ottimizzazione dei processi aziendali e l’attenzione ad ogni aspetto della comunicazione non sono rimandabili a data da destinarsi. Fai domanda per gli incentivi per la digitalizzazione e dai una svolta al tuo business.