3 Errori da evitare quando si comprano gli armadietti spogliatoio per un’azienda

Quando si devono comprare gli armadietti spogliatoio per un’attività lavorativa è facile incappare in 3 errori molto diffusi. Analizziamoli e capiamo come si possono evitare.

– Comprarli senza considerare le normative vigenti

Per prima cosa, dovendo acquistare gli armadietti spogliatoio per un’attività lavorativa è bene conoscere le leggi che regolamentano il lavoro in generale e il proprio settore nello specifico.
Esistono, infatti, delle disposizioni precise che stabiliscono come debba essere arredato uno spogliatoio aziendale.
Le norme di riferimento di cui tenere conto, in questo caso, sono: il Testo Unico sulla salute e sicurezza sul lavoro (D.Lgs. n. 81/2008) e il sistema HACCP.

Il primo riguarda qualunque attività lavorativa e impone che vengano forniti a tutti i lavoratori degli armadietti spogliatoio individuali e dotati di un sistema di chiusura che permetta agli utenti di tenere in sicurezza le proprie cose all’interno.

La legge 81 specifica anche che, qualora i lavoratori svolgano attività durante le quali si possono sporcare è necessario che gli armadi siano dotati di due spazi separati per consentire di mantenere divisi gli indumenti di lavoro da quelli di uso quotidiano.

Per soddisfare quest’ultima disposizione si possono scegliere gli armadietti spogliatoio con divisorio sporco-pulito oppure, in alternativa, fornire due armadi per ogni addetto.

Il sistema HACCP invece riguarda tutte quelle aziende che trattano alimenti (li distribuiscono, li producono o li trasformano). In questo caso viene richiesto che gli armadietti, oltre alla divisione sporco/pulito, siano dotati anche di tetto inclinato (o “spiovente”). Inoltre, si specifica che i mobili devono essere facilmente lavabili e sanificabili (meglio quindi evitare materiali come il legno).

– Comprarli troppo piccoli

In alcuni casi per risparmiare o per occupare poco spazio si potrebbe pensare di prendere armadietti molto piccoli, ma bisogna stare attenti perché i modelli con dimensioni troppo ridotte spesso sono, di fatto, inutilizzabili. È molto importante tenere conto di cosa si andrà a mettere all’interno dei mobiletti. Per esempio se si ha la necessità di inserire una tuta da lavoro o una divisa con giacca e camicia (magari appena stirata) è molto importante scegliere dei modelli profondi 50 cm in modo da poter appendere delle grucce (o appendini) standard che normalmente hanno una dimensione compresa tra i 40 e 45 cm.

– Comprarli troppo grandi

Questo è un errore che vale soprattutto per i modelli metallici che normalmente vengono forniti montati/saldati monoblocco (non smontabili quindi). Se non si tiene conto di questo particolare è molto facile ordinare dei mobili troppo voluminosi che, in alcuni casi, sono poi impossibili da posizionare perché troppo grandi per essere trasportati su scale o in ambienti particolarmente piccoli.