Le 5 Migliori Piattaforme di Blogging Gratuite

Una volta si usava dire che ognuno ha un libro dentro di se. Nei giorni d’oggi, potrebbe essere più appropriato sostenere che ognuno ha dentro di sé un numero infinito di tweet, aggiornamenti Facebook e commenti. Ma molte persone hanno una sete insaziabile di scrittura riflessiva, e anche il desiderio di condividere i loro pensieri con un pubblico quanto più ampio possibile – e per fare queste uno strumento importante ed imprescindibile sono le piattaforme di blogging.

I blog potrebbero anche essere diventati qualcosa fuori moda, a causa delle diffusione dei social network, ma c’è qualcosa di speciale nell’avere uno spazio dedicato sul web, potenzialmente libero da annunci e innumerevoli aggiornamenti di stato. E la cosa migliore è che ci sono molte piattaforme di blogging gratuite che vi possono aiutare ad iniziare.

In quest’articolo andremo a vedere le cinque migliori piattaforme di blogging gratuite.

WordPress
WordPress è una delle piattaforme di blogging più potenti e affidabili. Ed è facile capire il perché: su WordPress.com è possibile creare rapidamente un nuovo blog interamente in modo gratuito, mette a disposizione una grande quantità di personalizzazioni e funzionalità; in alternativa, anche la maggior parte dei web host danno la possibilità di installare WordPress in modo gratuito.

Chi utilizza WordPress per la prima volta potrebbe trovarlo un po’ confuso all’inizio, ma è la migliore opzione gratuita per tutti coloro che vogliono poter contare sul giusto mix di potenza, personalizzazione e facilità d’utilizzo.

Tumblr
A molte persone, Tumblr sembra una via di mezzo tra WordPress e Twitter. Offre più spazio e funzionalità rispetto a Twitter anche se tende a favorire un tipo di gestione dei contenuti più compatto che ricorda molto quest’ultimo.

L’applicazione mobile facilità il maneggio dei contenuti su Tumblr anche in movimento, inoltre il sistema di personalizzazione layout vi permette di creare un tema su misura in modo da rendere il vostro blog più adatto ai temi trattati.

Tumblr ha anche una forte connessione con le piattaforme social, attraverso un modello di following combinato con note e preferiti.

Blogger
Dal nome “Blogger” ci si aspetta che sia una garanzia nel settore delle piattaforme di blogging gratuite. E per fortuna lo è. Potete accedervi utilizzando il vostro Google ID, e potete avere a disposizione un blog attivo e funzionante in pochi secondi, il quale può poi essere personalizzato con nuovi temi. Dato che Blogger è un servizio di Google siate cauti nel suo utilizzo, visto che la nota società a volte rimuove alcuni servizi provocando lo scontento degli internauti.

Medium
Medium è una piattaforma creata dai fondatori di Twitter, e sembra essere un tentativo di evoluzione del microblogging di questa piattaforma. Il risultato è uno spazio socialmente orientato che enfatizza la scrittura, anche se prevede poche possibilità di personalizzazione e costumizzazione. È uno spazio di blogging da considerare se volete che le vostre parole chiave siano prese seriamente, e che favorisce un’esperienza di lettura chiara e semplice. Ma se state cercando una piattaforma che vi permetta di prendere il controllo e di personalizzare il vostro blog, forse Medium non fa per voi.

Weebly
Weebly si considera più come un sistema di sviluppo siti web che una piattaforma dedicata alla creazione di blog. Si basa sull’utilizzo di sistemi copia incolla, i quali consentono di creare rapidamente nuove pagine.

Tuttavia, il blogging è una parte importante del sistema, e si ha accesso a layout personalizzabili, temi gratuiti e funzioni di condivisione in modo da poter condividere il contenuto con il vostro pubblico.