Calamite personalizzate, cosa sono e come usarle in maniera originale

Le calamite personalizzate sono un modo carino ed originale per ricordare un evento, una festa o un giorno speciale, nonché un modo semplice ed incisivo per far pubblicità alla tua azienda. Che siano calamite personalizzate per tende o calamite personalizzate con nome, questi oggetti hanno un’alta versatilità, che consente loro di essere impiegati a più livelli e per gli eventi più disparati, fungendo da simpatico cadeau.

Cosa sono le calamite personalizzate

Le calamite personalizzate non sono altro che dei magneti che portano sul lato frontale una stampa peculiare realizzata ad hoc. Infatti, il pregio e la versatilità di questi oggetti sta proprio nella possibilità di poter creare calamite personalizzate online di ogni tipo e forma, con frasi, motti, loghi aziendali, meme e quant’altro indirizzati ad uno specifico uso: ad esempio, le calamite personalizzate per il matrimonio saranno molto diverse dalle calamite personalizzate aziendali.

Se ti stai chiedendo come fare calamite personalizzate è bene sapere che è molto più semplice a dirsi che a farsi. Infatti, esistono aziende specializzate nella stampa dei magneti personalizzati, che offrono anche assistenza nel caso si abbiano dubbi sul progetto o si cerchi, molto più semplicemente, un assist tecnico. In generale, tali aziende hanno anche un sito web di riferimento, come Professional Pins, dove è possibile realizzare il proprio progetto grafico in maniera semplice e veloce, potendo avere sempre sott’occhio il preventivo finale. In linea generale, possiamo dire che le calamite personalizzate più economiche sono quelle di piccole dimensioni, in stile pins per intenderci, che hanno finitura e supporto di stampa standard: per questa tipologia il prezzo si aggira intorno ai 3-4 euro.

Come usare i magneti personalizzati per i tuoi eventi

Spille e magneti personalizzati vengono sempre più spesso usati durante gli eventi privati: non sembrerà dunque strano se come bomboniera avremo una calamita da frigo personalizzata con foto, specie quando si tratta di un evento come un battesimo o un matrimonio. Infatti, tali oggetti si prestano ad essere non solo un simpatico cadeau, ma anche ad essere impiegati con creatività per molteplici usi. Ad esempio, le calamite personalizzate per il matrimonio potranno fungere da segnaposto, mentre le calamite personalizzate per il compleanno essere abbinate ai confetti come bomboniera. Non mancano gli usi più creativi, che vedono le calamite personalizzate organizzate per decorare o stabilire i posti degli ospiti sul tableau mariage (o di un evento diverso dal matrimonio dove i posti siano assegnati), così come atte a decorare la zona dedicata ai selfie.

Su di ogni calamita personalizzata ci può essere il nome dell’invitato, una foto carina del festeggiato, una citazione o un motto particolare, ma per chi vuoi osare e lasciare davvero il segno, può optare per un meme carino a tema con l’evento.

Come usare le calamite personalizzate per promuovere il tuo brand

Se invece vuoi usare le calamite personalizzate per promuovere il tuo brand, anche qui non hai che da smuovere la fantasia. Infatti, i magneti sono perfetti da esporre durante le fiere di settore, magari da donare ai potenziali clienti così che ricordino i riferimenti principali dell’azienda. Allo stesso modo, se sponsorizzi un evento, non far mancare questi oggetti da offrire come omaggio promozionale, facendo attenzione  a scegliere una frase o un’immagine in linea con l’evento promosso, ma che metta in evidenza il logo della tua azienda.

Se hai un e-commerce, potresti pensare di usare le calamite personalizzate come omaggio su di un acquisto: in questo modo si costruisce una sorta di legame col cliente che, inevitabilmente, si trova ad aver a che fare non con un negozio fisico, ma con l’impersonalità del web.