Come scegliere le scarpe adatte ai nostri bambini?

Come scegliere le scarpe adatte ai nostri bambini? Ingrosso Cinese

Pochi bambini (quasi uno su tre) indossano scarpe adatte ai suoi piedini. Con le diverse conseguenze negative derivanti da questo fattore.

L’Importanza delle scarpe per bambini

Da un recente sondaggio si evince che circa il 65 % dei bambini non indossa scarpe adatte ai propri piedini. Anche se rilevare la misura esatta per le scarpe per bambini non sia così complicato, circa un terzo dei bambini indossa delle calzature troppo strette. Questo dato è davvero preoccupante e molto grave dato che parliamo di scarpe per bambini e che la non corretta calzata potrebbe dar luogo anche ad irreversibili deformazioni ai piedini con altri seri problemi legati alla sua salute.

I risultati del sondaggio sulle scarpe per bambini

Il sondaggio in questione è stato condotto da Blitz Results ed i risultati pubblicati non sono per niente rassicuranti. Come dicevamo pocanzi, circa il 65 %  porta ai suoi piedi scarpe per bambini troppo strette, e quindi assolutamente non adatte a lui. Di queste, il 47 % risultano essere una misura più piccola, mentre per il restante 18 % ancora peggio poiché si parla di due misure più piccole. Da questo sondaggio quindi, risulta che solo il 35 % dei bambini indossa delle scarpe adatte ai propri piedi e solamente l’ 11 %  dispone del giusto spazio di crescita sufficiente.

Quali sono i problemi legati all’errata calzatura dei nostri bambini?

Le scarpe che non sono adatte al piede del nostro bambino possono provocare l’alluce valgo. Si tratta di una deformità che può sorgere quando l’alluce inizia a piegarsi verso l’interno causato da scarpe evidentemente molto strette. Questo provoca una protuberanza appena sotto il suo alluce. Un’ attento studio effettuato dal National Health Institute ha scoperto che quasi il 30 % dei bambini soffre di deformità del piedino in modo irreversibile.

 

Come scegliere le scarpe per bambini adatte ai propri figli?

Per comprare scarpe adatte al piede dei nostri figli, bisogna che teniate a mente queste semplici raccomandazioni.

Regolarsi sul piedino più lungo: Nella maggior parte dei casi il piede destro e quello sinistro non hanno la stessa lunghezza, anche se poco più di un centimetro costituisce un elemento che va considerato per il numero della scarpa.

Fidatevi poco delle misure. – I grandi produttori etichettano tutte le scarpe con misure standard, quelle alle quali tutti noi siamo abituati a vedere. Tuttavia, non esiste un vero e proprio standard per le misure, quindi esse variano a seconda del brand che scegliete. Prima di acquistare le scarpa per bambini, misuratele attentamente.

Lasciamo dello spazio. – Quasi tutti i genitori tendono a sottovalutare la quantità di spazio necessaria. La quantità di spazio necessaria affinché il piede del nostro bambino stia correttamente è di almeno 1 cm.

Effettuare regolarmente i dovuti controlli. – I nostri figli si trovano in un’ età dove gli viene naturale schiacciare il piede all’interno delle scarpe strette senza rendersene conto, poiché per loro si tratta di normalità. E’ bene quindi che i tutti genitori misurino i piedi dei loro figli almeno ogni 2 mesi.

Vi consigliamo una guida adatta alla misurazione delle scarpe e diverse informazioni su come scegliere le scarpe adatte ai piedi dei nostri figli. Andate a questo indirizzo.

Aggiungi ai preferiti : permalink.

I commenti sono disattivati