Ecco Perché Regalare Anelli in Argento

Si sa: le donne amano gli anelli in argento. Tale accessorio in generale è il più amato dalle creature femminili. Che siano classici, moderni o bizzarri, ognuno di loro racconta una storia. Ricordi e significati nascosti vengono racchiusi in questo piccolo cerchio, ritornano su loro stessi, come se non potessero più scappare via.

Un anello che si rispetti, oltre ad essere bellissimo, deve quindi essere in grado di sopportare le avventure quotidiane. Casa, lavoro, sport, hobby e molto altro non dovrebbero influire sulla materialità e sull’integrità dell’oggetto. Dovrebbe sempre mantenersi vivo e intatto, indossabile in ogni occasione. Molti si rovinano con l’usura, altri lasciano dei segni verdognoli sulla pelle. Altri ancora non possono proprio vedere l’acqua neanche lontanamente. Pochi sono i materiali che riescono a far fronte alle richieste e alle esigenze delle donne. Vite vissute, piene, frenetiche. La soluzione ottimale è senza alcun dubbio indossare un anello in argento.

 

Proprietà e Storia dell’Argento

Si tratta di un metallo assai duttile e malleabile. Una volta lucidato sprigiona una lucentezza bianca sorprendente e unica nel suo genere. Date la sua versatilità e le sue ineguagliabili proprietà trova applicazione nei campi più disparati. È ottimo anche per la produzione di argenteria, specchi, monete, svariata oggettistica di valore e, ovviamente, per la creazione di gioielli.  Nell’ultimo settore citato viene per lo più impiegata la lega sterling, che contiene il 92,5% di questo prezioso materiale.

L’argento di per sé è noto fin da tempi molti remoti. Gode di una storia millenaria intrecciata da usi, costumi e credenze di popoli antichi originari dei vari continenti. È addirittura menzionato in alcuni testi cuneiformi risalenti al III millennio. Inoltre, grazie all’analisi dei resti ritrovati nei siti archeologici delle Isole dell’Egeo, dell’Asia Minore e del Vicino Oriente è stato possibile carpire informazioni più approfondite riguardo l’uso che se ne faceva a quei tempi. Stiamo parlando del IV millennio a.C., l’alba della lavorazione dei metalli. Per prima cosa, dall’argento veniva scartato il piombo; successivamente il prezioso materiale subiva delle lavorazioni. Erano già note alcune tecniche ancora utilizzate al giorno d’oggi: agemina, cesello e sbalzo.

Gli Incas, ad esempio, vi forgiavano ornamenti e utensili. Era rilevante anche a livello religioso. Secondo il buddhismo simboleggia virtù ed è considerato il secondo dei sette tesori. Altre teorie teologiche e cosmogoniche lo ricollegano alla Luna e ad altre divinità.

 

Regalare un Gioiello in Argento

Quando si regala un gioiello  in argento, non si sta semplicemente regalando un oggetto, bensì delle emozioni luminose e positive incastonate in un metallo prezioso e lucente. Del resto si tratta di un materiale ideato per conservare e racchiudere storie. È adatto a moltissime occasioni. Assai gradito in ogni circostanza, è perfetto come pensiero per compleanni, lauree, battesimi, comunioni, cresime e via dicendo. Data la sua massima duttilità e versatilità sarà possibile ottenere esattamente ciò che si sta cercando.

Non dimentichiamoci dell’occasione per eccellenza, il momento adatto ad essere incoronato con massima preziosità e immenso valore. Chiedere la mano alla propria futura moglie è uno dei passi più emozionanti e speciali della nostra vita. È un attimo che durerà in eterno. L’anello in argento lo preserverà e lo terrà vivido per sempre.