Viaggi incentive: unire divertimento e team building

I viaggi d’incentivazione, o viaggi incentive, hanno lo scopo di motivare i dipendenti, i collaboratori esterni (come agenti o rappresentanti) o i clienti di un’azienda e spingerli ad aumentare o a migliorare la propria produttività.

L’obiettivo di questo strumento di gestione aziendale è incrementare il rendimento di un’azienda. Il viaggio incentive può essere, ad esempio, il premio per coloro che avranno raggiunto gli obiettivi di rendimento prefissati entro un termine di tempo stabilito. Il viaggio incentive si rivela quindi anche uno strumento di marketing quando è rivolto ai clienti dell’azienda per premiare coloro che avranno generato un determinato fatturato o per favorirne la fidelizzazione.

In alcuni casi il viaggio incentive è l’occasione per ottenere un miglioramento dei rapporti all’interno dell’azienda e un processo identificativo con l’azienda stessa. In questi casi il viaggio può rivelarsi utile per facilitare gli scambi tra colleghi di una stessa sede, o di sedi geograficamente distanti tra loro o nel caso di fusioni di più.

La psicologia del viaggio incentive

Su cosa si fonda il successo dei viaggi incentive? La motivazione principale che spinge l’individuo a perseguire i propri obiettivi e a guadagnarsi il premio è sicuramente il desiderio di emergere e di veder riconosciuti i propri meriti, sia dai propri superiori che dai pari grado.

Non bisogna poi sottovalutare l’importanza dello spirito di gruppo che si crea quando si vivono insieme determinate esperienze di viaggio, e infine il senso di appartenenza all’azienda che si genera nel vedere come questa si impegni a perseguire il benessere dei dipendenti.

La meta del viaggio incentive

Il programma e la meta del viaggio non sono mai casuali: vanno studiati con attenzione perché devono essere funzionali al perseguimento degli obiettivi che l’azienda si prefigge. Nel programma del viaggio incentive possono aggiungersi elementi di motivazione e aggregazione, come le attività di team building, quelle sportive e di gioco, che simulano dinamiche interpersonali simili a quelle che si possono riscontrare in azienda.

Food Valley Travel, agenzia turistica emiliana specializzata nell’organizzazione di eventi e di viaggi incentive a Parma è in grado di offrire pacchetti incentive completi con opportunità formative, di svago e di team building.

Per ulteriori informazioni: www.foodvalleytravel.com.