Vmc puntuale a doppio flusso: funzionamento

vmc-puntuale-a-doppio-flusso

Vmc puntuale a doppio flusso: la soluzione rivoluzionaria per garantire la qualità dell’aria interna e un consistente risparmio energetico.

In un’era in cui la qualità dell’aria interna e l’efficienza energetica sono diventate priorità imprescindibili, la tecnologia non smette di evolversi per rispondere a queste esigenze. Uno degli strumenti emergenti in questo contesto è sicuramente il VMC puntuale a doppio flusso, un sistema innovativo che promette di rivoluzionare il modo in cui pensiamo alla ventilazione domestica e industriale, combinando il benessere ambientale con un significativo risparmio energetico. Ma come funziona esattamente? Scopriamolo insieme.

Cos’è e come funziona il VMC puntuale a doppio flusso?

Il VMC puntuale a doppio flusso è un sistema di ventilazione meccanica che ha lo scopo di garantire un ricambio d’aria costante e controllato all’interno di un edificio. La dicitura “doppio flusso” sta a significare che ci sono due circuiti d’aria separati, uno per l’aria in entrata e uno per l’aria in uscita. Questo tipo di sistema è progettato quindi per ridurre al minimo la perdita di calore e garantire un ambiente salubre e confortevole. Ma come funziona? Potremmo sintetizzare il processo in 3 punti chiave:

  1. Aspirazione dell’aria viziata: un circuito aspira l’aria viziata dagli ambienti interni, come cucina, bagno e locali tecnici. Questa, prima di essere espulsa all’esterno, passa attraverso uno scambiatore di calore.
  2. Introduzione dell’aria fresca: un secondo circuito aspira l’aria esterna e, attraverso lo scambiatore di calore, la riscalda o la raffredda (a seconda della stagione) usando l’energia recuperata dall’aria espulsa. L’aria trattata viene quindi introdotta negli ambienti di soggiorno e nelle camere da letto.
  3. Scambio termico: il cuore del sistema è lo scambiatore di calore, dove avviene il trasferimento termico tra l’aria in entrata e quella in uscita, senza che le due correnti si mischino. Ciò permette di preriscaldare o preraffreddare l’aria in entrata, recuperando fino all’80-90% dell’energia normalmente perduta in un sistema di ventilazione tradizionale.

I Vantaggi del VMC a doppio flusso

Alla luce del funzionamento di questo sistema vi sono diversi benefici:

  • Risparmio energetico: grazie al recupero di calore, si riducono le esigenze energetiche per il riscaldamento e il raffreddamento, con un conseguente risparmio in bolletta.
  • Migliore qualità dell’aria: la costante circolazione e il filtraggio dell’aria eliminano inquinanti, allergeni e umidità, migliorando la qualità dell’aria interna.
  • Confort ambientale: la capacità di regolare e controllare il ricambio d’aria consente di mantenere un clima interno stabile e confortevole, indipendentemente dalle condizioni esterne.
  • Riduzione del rumore: L’isolamento acustico tra l’esterno e l’interno dell’edificio è migliorato, grazie all’assenza di aperture dirette come quelle presenti nei sistemi di ventilazione naturale.

Come scegliere un VMC puntuale a doppio flusso

Dopo aver analizzato come funziona e quali sono i vantaggi di un VMC puntuale a doppio flusso, è opportuno capire come scegliere il modello giusto per le proprie esigenze.

In primis bisogna considerare la capacità (volume d’aria trattato ogni ora), l’efficienza dello scambiatore di calore, la facilità di manutenzione e i livelli di rumorosità. Inoltre, la regolare manutenzione, come la pulizia o la sostituzione dei filtri, garantisce la longevità del sistema e una qualità dell’aria costantemente elevata.

Ma l’aspetto principale per portarsi a casa questo alleato prezioso per la sostenibilità ambientale e il comfort domestico è quello di acquistarlo presso aziende specializzate nella vendita di questi prodotti, e che offrano un servizio di montaggio e installazione in tempi brevi.