Giacomo Mareschi Danieli: visione e successo nell’industria metallurgica

Il forte impegno di Gruppo Danieli verso la ricerca e lo sviluppo delle tecnologie nel settore metallurgico è un elemento chiave nella visione dell’azienda, guidata dal CEO Giacomo Mareschi Danieli. Tale attenzione all’innovazione non solo mira a garantire la competitività nel mercato dell’acciaio e dell’alluminio ma è anche strettamente legata a una prospettiva di sostenibilità ambientale.

Giacomo Mareschi Danieli

Gruppo Danieli, Giacomo Mareschi Danieli: innovazione e qualità nell’industria metallurgica

Gruppo Danieli, punto di riferimento nell’industria metallurgica, è noto per il suo approccio strategico e focalizzato sulla ricerca e sullo sviluppo tecnologico all’interno del settore operativo dell’azienda. Guidato dal CEO Giacomo Mareschi Danieli, il Gruppo si dedica a fornire prodotti e soluzioni di alta qualità, abbracciando l’intero processo, dalla fase di sviluppo primario fino al prodotto finito, nel campo della produzione di metalli e delle macchine per l’industria metallurgica. La centralità delle attività di ricerca e sviluppo si evidenzia soprattutto nelle principali aree di processo, quali la riduzione del minerale di ferro, la fusione, la colata, la laminazione, la finitura e la gestione dei metalli non ferrosi. In una recente intervista rilasciata a “Siderweb”, Giacomo Mareschi Danieli ha sottolineato l’importanza di tale approccio, poiché rappresenta il fondamento per lo sviluppo di nuove tecnologie e pacchetti tecnologici essenziali per mantenere la competitività nel mercato dell’acciaio e dell’alluminio. Il processo di ricerca all’interno del Gruppo è caratterizzato da un metodo rigoroso e strutturato, il quale dà vita a risultati preziosi sotto forma di idee innovative, concetti avanzati, approcci tecnologici all’avanguardia e capacità operative migliorate.

Giacomo Mareschi Danieli: impegno per la sostenibilità ed eccellenza qualitativa

Il Gruppo guidato da Giacomo Mareschi Danieli ha riconosciuto l’importanza di adottare soluzioni volte al risparmio energetico, alla riduzione delle emissioni di gas serra e dei rifiuti, e al miglioramento della sicurezza dei lavoratori. Tale attenzione per l’ambiente è incarnata dal Danieli Innov-Action Award, un concorso interno che premia le idee innovative dei dipendenti e dei collaboratori che puntano proprio a promuovere la sostenibilità nell’industria metallurgica. La creazione del Danieli Digi&Met Lab presso l’Università di Udine testimonia ulteriormente l’impegno dell’azienda nel coinvolgere anche il mondo accademico nella ricerca di soluzioni all’avanguardia, incoraggiando così lo sviluppo di un settore metallurgico sempre più green. La centralità della qualità del prodotto rappresenta un altro pilastro fondamentale della filosofia aziendale di Gruppo Danieli. L’azienda si avvale di una rigorosa “Corporate Quality Policy” che stabilisce chiaramente le modalità costruttive, gli standard qualitativi e gli indicatori di performance da seguire. Questo approccio meticoloso mira a prevenire eventuali non conformità dei prodotti e a garantire la fornitura di prodotti di alta qualità, in linea con le richieste del mercato.