In questo articolo vogliamo dare delle indicazioni per quanto riguarda la lotta contro il covid-19 nelle varie regioni, ma in particolare sulle mascherine ffp2 in Liguria perché parliamo di uno strumento che è stato nella nostra vita assolutamente fondamentale negli ultimi anni cioè soprattutto nei momenti di Maggiore difficoltà ad emergenze legate alla pandemia covid-19.
Infatti sono considerate non a caso uno degli strumenti più importanti nonché più utili per ridurre il contagio di questo virus e per proteggere ognuno di noi dall’infezione eventuale.
Anche se la pandemia ormai non è più così presente nella nostra vita come un po’ di tempo fa, perché la situazione è considerata sotto controllo, questo non vuol dire che dobbiamo essere superficiale perché parliamo sempre di una malattia infettiva molto insidiosa dalla quale dobbiamo proteggerci in vari modi utilizzando le mascherine ffp2.
In questi anni inizialmente sono stati introdotte solo per essere utilizzate dalle persone negli ambienti più a rischio legati al mondo del lavoro come per esempio ospedali, fabbriche o cantieri dove i dipendenti erano inevitabilmente esposti a fumi polveri e sapori.
Ma poi quando la pandemia è diventata una realtà per tutti sono diventate indispensabili anche per un discorso di protezione sanitario tra tutte le persone.
Parliamo di uno strumento e cioè di un dispositivo di protezione individuale che fornisce una protezione valida contro le particelle aerosol nell’aria e sono molto più efficaci rispetto alle maschere di tessuto e a quelle chirurgiche che nella prima fase della pandemia venivano utilizzate molto di più per un discorso economico perché erano più facilmente reperibili e più accessibili anche per le tasche delle persone.
Però col tempo si è compreso e gli scienziati hanno detto più volte che le mascherine ffp2 devono essere utilizzate nelle situazioni più a rischio perché riescono a filtrare particelle aerosol fino a 0,6 Micron di diametro.
Studi importanti che dimostrano l’efficacia di queste mascherine
L’efficacia delle mascherine ffp2 è stata dimostrata in maniera ampia in diversi studi in questi anni come quello che è stato pubblicato su una prestigiosa rivista che si chiama Lancet Digital Health che ha proprio dimostrato come riescono a prevenire nella comunità la trasmissione di questo virus covid 19.
Altri studi hanno fatto comprendere che utilizzare queste mascherine ha fatto sì in questi anni che i lavoratori sanitari siano stati molto più protetti considerando già che lavorano in un ambiente ad altissimo rischio.
Il fatto che si tratta di strumenti molto efficaci come dimostra il fatto che ancora vengono raccomandate anche in questo momento storico di tranquillità per quanto riguarda la pandemia soprattutto in situazioni molto a rischio quali potrebbero essere i viaggi in aereo e treno o visite nelle case di riposo parenti anziani e malati, nonché durante quei lavori che ci vedono a contatto con troppe persone.
In definitiva, anche se ormai la fase di emergenza relativa alla pandemia covid 19, ce l’abbiamo alle spalle non è il caso di abbassare la guardia soprattutto se siamo fragili o anziani o comunque abbiamo delle malattie: in questo senso le mascherine ffp2 possono ancora aiutarci tantissimo.