L’International Association of Freelance Journalists che organizza il Premio Donna dell’Anno per dare il dovuto riconoscimento a una personalità femminile di spicco che con intuito e coraggio si è distinta per essere promotrice di iniziative in tutti i campi (dall’economia alla cultura, dal sociale a quello artistico / creativa) che ha un particolare impatto sociale e artistico in ambito internazionale, ha decretato la “Donna dell’anno 2022”.
Lo scopo del premio è contribuire a dare visibilità all’impegno e alla creatività di donne che, a vario titolo, non hanno ancora ricevuto particolare attenzione dai media locali, nazionali e internazionali; in questo modo intendiamo promuovere modelli di azione ed esperienze che stimolino e ispirino altre donne ad essere sempre più protagoniste del nostro tempo.
Come ogni anno la selezione, di ben 30 giornalisti freelance internazionali, si è articolata sulla scelta di 100 giovani donne selezionate in tutto il mondo, in prima linea nei settori sopra citati.
Dopo un attenda analisi si è giunti alle 5 ultime finaliste:
- Nina Dobrev, 33 anni. Nina è nata a Sofia, in Bulgaria, come Nikolina Konstantinova Dobreva. Attrice e modella.
- Angelica Loredana Anton, 32 anni. Angelica è Nata a IASI in Romania, ed è attrice, scrittrice, presentatrice e cantante.
- Florence Pugh 26 anni. Florence è nata a Oxford in Inghilterra, ed è un attrice.
- Miranda Taylor Cosgrove, 29 anni. Miranda è nata a Los Angeles, California. E’ un attrice cinematografica e televisiva.
- Sasha Pieterse, 26 anni. Sasha è nata a Johannesburg, in Sud Africa. E’ un attrice di teatro, cinema e TV.
Negli ultimi tre mesi la giuria di “International Association of Freelance Journalists”. ha avuto modo di seguire le cinque finaliste nelle loro attività e ha decretato che Angelica Loredana Anton, ha tagliato molti traguardi sia nel cinema che nella musica e gli ha assegnato il titolo di “Donna dell’anno 2022”. Il premio sarà consegnato alla prima occasione in Italia da un delegato giornalista italiano dell’ International Association of Freelance Journalists, e quindi il 17 luglio 2022 durante la cerimonia di premiazione del “Colosseo d’oro 2022”, giorno in cui la vincitrice sarà presentatrice dell’evento.
Angelica Loredana Anton 32 anni, nata in Romania ma molto integrata in Italia. Angelica è un’attrice, cantante, scrittrice e presentatrice di eventi. Nata in Romania ha esordito come attrice nel 2016 nel film drammatico “Le ragazze di Mario”, ha recitato nel ruolo di protagonista ne “Il mistero dell’anello”” e in “Anna Una voce umana”. Angelica nel 2021, ha vinto il Disco d’Oro con il brano “Con te vivrò”, oltre ad aver vinto altri premi.
Francesco De Luca (Fonte ClassWoman)