Vacanze in Sardegna: le località di mare più belle

L’estate sembra già iniziata. Se stai pensando di prenotare le tue vacanze in Sardegna ma ancora non hai deciso dove andare, allora questo articolo fa per te! Continua a leggere e scopri come organizzare il tuo viaggio in Sardegna.

Le località di mare più belle della Sardegna

Le spiagge sarde sono tutte meravigliose e sarebbe bello poterle visitare tutte, ma ci vorrebbero troppi giorni a disposizione e, di solito, le nostre vacanze non durano mai abbastanza. Quindi potremmo selezionarne solo alcune in base alle nostre prerogative.

La “Playa Pittulongu”, ad esempio, si trova tra l’area marina di Tavolara e la Costa Smeralda. Si tratta di una spiaggia di sabbia e conchiglie con fondale basso, molto adatta alle famiglie con bambini. Qui vicino potremo ammirare l’isola di Tavolara, molto frequentata agli amanti di immersioni e snorkeling. Una volta arrivati in questo posto, sentirete il forte desiderio di noleggiare una barca a vela per poter girare la costa. L’acqua limpida e chiara del mare sardo il cui colore è rinomato in tutto il mondo, renerà inevitabile tuffarsi. Questo è il posto ideale per praticare immersioni o snorkeling.

A Nord di Olbia, andando verso la Costa Smeralda, troveremo tante spiagge meravigliose come quelle di “Porto Rotondo, Marinella, Portisco”. La loro fama le precede!

Porto Cervo, la località ambita dai VIP è a soli 30 minuti dal porto di Olbia. Potresti valutare l’idea di visitarla una sera per intrattenerti in uno dei locali più rinomati. Il divertimento sarà assicurato. Non dimenticare di fare una passeggiata nei vicoletti della città dove troverai tanti negozi dove sarà impossibile non ritirarsi senza aver comprato niente.

In direzione sud, invece, troveremo le spiagge caraibiche di San Teodoro, come “Li Cuncheddi o la spiaggia di Istana”. Quest’ultima comprende 4 calette ventose, mete adatte a chi vuole praticare windsurf o vela. Istana con le sue spiagge chiare e soffici, circondate da una fitta vegetazione mediterranea, rappresenta una destinazione da sogno.

La Sardegna è molto amata da tutti gli amanti di vela e surf. Infatti il clima (caratterizzato dal maestrale) e la posizione particolare, favoriscono frequenti mareggiate che possono produrre onde alte fino a 4 metri, adatte per tanti sport acquatici. Un’altra località molto amata dai surfisti è “Capo Mannu”. Per chi ha voglia di fare surf in questa spiaggia, può facilmente raggiungerla partendo da Olbia.

Come arrivare sull’isola

Se vogliamo trascorrere le vacanze in Sardegna, la prima cosa che dobbiamo fare è capire come arrivarci.
A Livorno esistono molte linee che collegano il suo porto a quello di Olbia. Le principali compagnie di navigazione che si occupano di questa tratta sono: Grimaldi Lines e Moby. Con i loro traghetti, sarà possibile arrivare a destinazione in 9 ore.

Il portale di prenotazione https://www.traghettolivornoolbia.it/ rende l’iter di prenotazione davvero facile e veloce. Potremo confrontare orari di partenza di tutti i traghetti e selezionare quello che preferiamo e pagare on line tramite bonifico. Il biglietto ci arriverà via email e non dovremo fare altro che stamparlo e consegnarlo in fase di imbarco. In genere, i traghetti partono tutti i giorni alle 10 e alle 21.30, dal lunedì al venerdì. Il prezzo dei biglietti è di circa 20 € a persona. Sarà necessario arrivare un’ora e mezza prima dell’orario di imbarco. Nel caso decidessimo di imbarcare anche l’auto, sarà meglio anticiparsi ancora di più.