Importanza del rinnovo ZTL a Roma

rinnovo ztl roma

In molti comuni e città italiane, compresa la capitale, da molti anni è stata istituita la ZTL. Cosa vuol dire? Con l’acronimo ZTL ci si riferisce ad una Zona a Traffico Limitato, un pezzo della città ben delimitato a traffico limitato, all’interno del quale è vietato l’ingresso.

Le zone a traffico limitato sono state istituite nel corso degli anni ridurre i livelli di inquinamento e rendere i centri città più fruibili ai pedoni. Come muoversi nelle ZTL con i mezzi a motore senza incorrere in multe salate? All’interno della ZTL possono accedere le vetture alcune tipologie di vetture, escluso quelle più inquinanti, solo in determinati orari e dietro autorizzazione o comunque di un apposito pass.

Per quanto riguarda la città di Roma, la ZTL include la zona del Centro Storico, quella di Trastevere e quella di San Lorenzo. È importante sottolineare che per poter circolare con i mezzi senza paura di essere multati è indispensabile provvedere al rinnovo ztl a Roma, ovvero al pass rilasciato dietro richiesta se questo è in scadenza.

Multe per chi non effettua il rinnovo ZTL

In caso non venga effettuato il rinnovo del pass per accedere alla ZTL a Roma, si è soggetti a delle multe che possono essere anche molto salate. Stando a quanto stabilisce l’articolo 7 del Nuovo Codice della Strada, infatti, se si entra senza autorizzazione in una zona a traffico limitato la sanzione amministrativa pecuniaria può essere pari a 80 euro e raggiungere perfino i 332 euro.

All’importo determinato dalla sanzione bisogna aggiungere anche una spesa di circa 14,20 euro per l’accertamento e la notifica. Come visto, l’importo della sanzione a cui si va incontro in caso non si effettua il rinnovo del permesso per accedere alle zone ZTL è piuttosto oneroso, quindi è consigliabile provvedere subito.

Il sistema di telecamere registra la terga dei veicoli

Per chi non vuole rinnovare il permesso per la ZTL a Roma e magari crede di poterla fare franca, è importante fare chiarezza e affermare che non è così. Infatti, è doveroso sottolineare che l’accesso ad una zona ZTL è delimitato da appositi varchi dove sono posizionate delle sbarre che si alzano solo dopo avere esibito il pass apposito oppure un permesso elettronico speciale.

Inoltre, bisogna anche ricordare che sia all’ingresso che all’uscita di ogni varco è presente un sistema di telecamere a circuito chiuso che registra le targhe di ciascun veicolo. Il sistema trasmette in automatico al comando dei vigili urbani locale se all’ingresso vi sono state violazioni delle regole da parte dei veicoli non autorizzati.

Da tempo questi sistemi sono installati anche nelle ZTL a Roma e hanno lo scopo di impedire che nelle zone a traffico limitato possono introdursi i veicoli non autorizzati, o comunque coloro che hanno il pass scaduto. Il rinnovo ZTL è dunque necessario, per circolare tranquilli e se non si ha idea di come fare basta affidarsi a professionisti specializzati nel risolvere il problema, che si occuperanno di far rilasciare il permesso dal comune.