Arredare con lampadari di design

lampadari design

I lampadari di design sono degli strumenti fantastici che danno luce alla nostra casa. Quello che non tutti sanno è che questa luminosità può essere data in modi estremamente creativi, ma soprattutto eleganti e raffinati per un’atmosfera più chic in tutta la casa, ma non solo.
La luce è un particolare fondamentale nella casa per tantissimi motivi, alcuni dei quali sono:

  • Salute psicofisica
  • Estetica
  • Funzionalità

Infatti l’effetto che la luminosità ha sui nostri occhi e anche sul nostro corpo da un punto di vista ergonomico è ben documentata. Non essere in buone condizioni di luminosità è un serio pericolo per la salute. E sebbene quando siamo in ottime condizioni non è così immediato notarne gli effetti positivi, nel caso contrario gli effetti negativi si possono notare anche piuttosto rapidamente.
L’aspetto dell’ambiente è poi ovviamente uno dei motivi principali per cui compriamo dei lampadari di design. Il vantaggio di questo tipo di idea quando si progetta è che la luce diventa tanto quanto il materiale o la forma, un asset ed un elemento che è parte dell’ambiente e lo arricchisce. Da quindi un’atmosfera particolare all’ambiente attorno, ma migliora anche il lampadario stesso.
Ovviamente quello che non può mancare è l’aspetto pratico. Per questo è molto importante che ci sia uno studio molto preciso dietro alla posizione ed anche al setting nel quale decidiamo di mettere un pezzo così importante. I lampadari di design si assicurano di essere in posizioni per cui si può usufruire di loro senza problemi ed in particolare nei momenti della giornata giusti, facendo sì che la luce si fonda anche con quella naturale.

Gli ambienti da arredare coi lampadari di design

Un aspetto da considerare è dove mettere i tuoi lampadari di design. Infatti sia la loro posizione, forma e luce che emettono dovrebbe cambiare a seconda dell’ambiente nel quale sono inseriti. C’è innanzitutto da chiedersi quali sono gli ambienti dove inserirli; elencare questi ultimi e poi analizzare che tipo di lampadari di design si vuole per arredarli ed esaltarli. Analizziamone un paio:

  • Camera da letto, forse il luogo più classico per un lampadario. L’effetto di luce soffusa è perfetto per riposare gli occhi mentre si svolgono le ultime attività della giornata o ci si riunisce con la persona amata
  • Salotto, anche questo un luogo solito dove porre i propri lampadari di design. È necessario che illumini per bene ogni angolo della sala e le dia la grandiosità necessaria o il senso di convivialità a seconda dell’effetto desiderato.
  • Corridoio, anche qui possiamo trovare alcuni lampadari di design particolari che non avranno forme estese come quelli prima, ma solitamente saranno lineari o tanti piccoli singoli per un senso di continuità
  • Bagno, in questo caso potremmo optare per delle luci che scendano dal centro del soffitto, oppure che siano più vicini agli specchi, sempre a seconda dell’aura che vogliamo offrirvi
  • Ufficio, se serve per ricevere persone, questa stanza sarà perfetta per un lampadario elegante o stravagante, al contrario una luce fissa ben direzionata sarà necessaria se si usa solo come sala per lavorare