Il litio è un metallo simile all’argento che si ossida velocemente al contatto con elementi come aria e acqua, caratteristiche simili potrebbero far pensare ad un metallo con poche possibilità di utilizzo ma al contrario l’evoluzione e la tecnologia attuali hanno necessità proprio di questo elemento che in altre epoche non avrebbe avuto nessun utilizzo.
Per secoli la civiltà ha apprezzato materiali come oro e argento con caratteristiche di durabilità e resistenza oltreché esteticamente accattivanti.
Tutto oggi sia oro che argento si sono ritagliati nella civiltà attuale un ruolo di primo piano se l’argento è molto richiesto in vari ambiti industriali , l’oro è un caposaldo della economia e della finanza moderna a tutti i livelli dal commercio al dettaglio possibile attraverso i bachi metalli ed i compro oro Firenze e altrove ai prodotti finanziari collegati all’andamento del prezzo aureo in borsa.
Il litio attualmente non è diffuso e conosciuto come i metalli preziosi tradizionali che vantano una storia millenaria ma si appresta a diventare uno dei metalli più richiesti del pianeta.
A rendere il litio un metallo cosi ricercato è stata la rivoluzione green che ha introdotto specifiche esigenze che potessero contenere le emissioni nocive di auto ed altri motori endotermici.
Attualmente è l’industria automobilistica a rendere la domanda di questo elemento tale da farlo considerare uno degli elementi più ricercati sul pianeta, l’utilizzo del litio è stato determinante prima nella realizzazione di batterie ecosostenibili per smartphone computer, oggi è la volta del settore auto a richiedere ingenti quantità di questo metallo tanto simile all’argento per aspetto.
La corsa del litio non è ancora partita a causa delle difficoltà che si hanno a sostituire l’attuale parco auto a motore endotermico con le auto elettriche, problemi strutturali di vario genere devono ancora essere superati per poter essere diffusi su larga scala questo genere di veicoli.
A lavorare e a credere in questo settore ci sono player di livello mondiale come la stesa Tesla che crede fortemente nello sviluppo e nella diffusione di auto elettriche.
Pur ancor non essendo esploso il prezzo del litio ha dei fondamentali tra i migliori in assoluto per il futuro che difficilmente potranno essere sovvertiti da tecnologie alternative a breve e lungo termine.