Nasce la guida ai migliori robot aspirapolvere e lavapavimenti

A nessuno piace fare le faccende domestiche e purtroppo ancora non viviamo in un’epoca dominata dalla tecnologia, dove l’uomo è felice spettatore di tutte quelle attività manuali e noiose che oggi è costretto a svolgere quotidianamente.

Attualmente sempre più famiglie italiane scelgono di avere una casa intelligente ed automatizzata. I trend del mercato raccontano come gli acquisti degli Italiani si stiano finalmente spostando verso soluzioni più smart, ecosostenibili e salva-tempo.

Ma chi dice che in realtà il futuro non sia già alla portata di tutti? Come racconta Marcello Brunaldi creatore di Nnhotempo.it, portale di guide e recensioni ai migliori prodotti per risparmiare tempo. «La soluzione c’è ed esiste: è il robot aspirapolvere e lavapavimenti, una realtà ormai affermata nel mondo dei piccoli elettrodomestici per la casa. In verità la loro prima apparizione risale a quasi vent’anni fa, ma recente è la loro affermazione, che coincide finalmente con robot più performanti ed affidabili.»

Per aiutare i consumatori a soddisfare questa crescente richiesta, la redazione di Nnhotempo.it ha pubblicato a Settembre 2019 la guida ai migliori robot aspirapolvere e lavapavimento.

«Attraverso questa sezione sui robot domestici, cerchiamo di guidare gli utenti verso una scelta più consapevole e mirata.» rivela Francesca Marino, redattrice della categoria “Casa” di Nnhotempo.it.

«In Italia, rispetto ad altri paesi come gli Stati Uniti, la Cina o il Giappone, c’è meno cultura e informazione riguardo il tema della robotica. Quando andiamo per acquistare un robottino tuttofare, bisogna prendere in considerazione diversi aspetti ed analizzare tutte le variabili. Non sempre possiamo affidarci alle nostre impressioni o ai pareri di amici e conoscenti. Crediamo sia importante informarsi, consultando diverse fonti autorevoli e non lasciarsi convincere solo dalle pubblicità e dalle offerte promozionali.»

Ma quali sono i principali motivi che spingono le famiglie a scegliere un robot domestico?

  • Il Tempo:
    aspirare e lavare è un attività impegnativa che porta via tempo ed energie. Gli aspirapolvere e lavapavimenti robot possono aspirare la polvere e lavare i pavimenti in totale autonomia, con un minimo intervento da parte dell’uomo.
  • Pieno controllo:
    solo utilizzando un robot aspirapolvere e lavapavimenti è possibile programmare le attività giornaliere e mantenere una pulizia costante della propria casa.

Gli aspirapolvere e lavapavimenti robot possono essere utilizzati anche nelle case più grandi e con molte stanze, grazie allo loro capacità di mappare gli ambienti e creare una planimetria della casa. Questi robottini prediligono la pulizia di pavimenti duri e tappeti a pelo corto. I robot pulitori hanno bisogno di un buon motore per un’aspirazione potente, una durata adeguata della batteria, un sistema di spazzole avanzato e un serbatoio dell’acqua con un panno in microfibra per il lavaggio.

Molti lavapavimenti e aspirapolvere robot funzionano con delle applicazioni per smartphone e sono compatibili con gli assistenti vocali come Alexa di Amazon o Google Assistant.

È possibile acquistare aspirapolvere e lavapavimenti robot a partire da 100 euro, ma i modelli di fascia alta arrivano fino a 800 euro o più.

La redazione di Nnhotempo.it ha testato una serie di robot aspirapolvere e lavapavimenti disponibili sul mercato italiano, decretando i migliori modelli, divisi per categoria e fascia di prezzo.

Link alla guida ai migliori robot aspirapolvere e lavapavimenti: https://nnhotempo.it/casa/robot-aspirapolvere-lavapavimenti/