Nevi e Melanoma – La diagnosi precoce del melanoma. 

FotoFinder Medicam 800 full HD
Videodermatoscopia digitale computerizzata ad alta definizione.
Bodyscan – Moleanalyzer
Microscopia con luce diretta e documentazione video.

Prof. Francesco Bruno

Dermatologo a Milano

http://www.francescobrunodermatologo.it/mappatura-nevi.asp

Nevi e Melanoma – La diagnosi precoce del melanoma.

Il melanoma origina nella gran parte dei casi dalla cute, da una lesione pigmentata preesistente o da un melanoma che è già una patologia tumorale. L’incidenza dei melanomi è in costante aumento. In Italia nei primi anni 90 l’incidenza annuale era di circa 4 nuovi casi ogni 100.000 abitanti.

Attualmente in Italia il melanoma ha una incidenza di 12-15 nuovi casi ogni 100.000 abitanti, mentre in Australia le stime ufficiali parlano di 60 casi su 100.000 persone. Purtroppo è certo, che in realtà, l’incidenza del melanoma è più alta.

L’elevata diffusione del melanoma in Australia è dovuta al clima subtropicale e tropicale. La popolazione immigrata, inglese ed irlandese, con pelle molto chiara, è certamente ad altissimo rischio-melanoma.

In Italia ogni giorno venti persone scoprono di essere affette da melanoma. In Italia il melanoma ha un’incidenza di oltre 7.000 casi all’anno su circa 200.000 nel mondo. È il secondo tumore come aumento d’incidenza dopo il tumore al polmone nelle donne. Il 95% della mortalità da tumori cutanei è determinata dal melanoma. Oggi è possibile guarire di melanoma con una diagnosi precoce.*

Come fare?
Come in tutti i tumori, il comportamento e l’attenzione del paziente rivestono un’importanza fondamentale.

Individuare un melanoma: le regole ABCD ed E prima della mappatura dei nevi.
Come individuare un melanoma o sospettarlo?
Lo Specialista Dermatologo ti insegnerà a conoscere e leggere la tua pelle. Un neo può rivelarsi un Melanoma cutaneo quando cambia rapidamente aspetto nel giro di pochi mesi. Le semplici regole dell’ABCD ed E ti permettono di individuarlo o sospettarlo tempestivamente: