I diversi stili dei lampadari da soffitto

Ristrutturare casa è uno di quei momenti che prima o poi arriva per ogni abitazione. Motivi dati dal tempo, da cambiamenti familiari o da eventi esterni incidono sul tipo di intervento necessario perché in tal caso ci sarà bisogno di un trasloco togliendo tutte gli oggetti dalla casa, o dalle stanze che hanno bisogno di ristrutturazione. In più cosa da non dimenticare è la tempistica perché appena sarà finita dovranno essere immessi nuovamente i vecchi arredi o i nuovi se sono stati acquistati. Di fronte a questi è importante focalizzarsi su come deve essere il  nuovo complesso d’arredi. I cambiamenti possono avvenire sia nei singoli oggetti sostituiti oppure con uno stile completamente nuovo.

Cambiare Design Per la Casa

Passare da un design antico a uno moderno, industriale, shabby chic o etnico comporta comprare nuovi elementi che dovranno armonizzarsi tra divani, poltrone, tappeti, mobili, sistemi di illuminazione e arredi in generale. La luce è uno degli elementi più importanti quando si tratta di creare un ambiente nuovo. La luce artificiale e quella naturale devono trovare la giusta combinazione, e i sistemi di supporto delle lampadine devono essere proporzionati al resto dell’arredo.

Lampade da Terra, da Tavolino, a Sospensione e Lampadari a Soffitto

Tra le varie combinazioni che si possono scegliere ve ne sono alcune che rendono l’ambiente unico e particolare. Capire quali sono le migliori per gli interni che devono essere realizzati è importanti.

Ecco quali sono le tipologie di lampade e lampadari per arredare casa con gusto:

  • lampade da terra sono pensate per occupare gli angoli vuoti della stanze o per portare la luce in un punto specifico della casa. Le più classiche sono quelle a forma curvata che pongono la luce sopra la testa. Sono usate da chi legge sul divano e vuole una fonte luminosa alternativa a quelle tradizionali. Alcune ricordano opere d’arte diventando elementi fondamentali per la riuscita stilistica dell’arredo.
  • Le lampade da tavolino hanno impieghi differenti. Negli ambienti informali come le scrivanie dei ragazzi o lo studio di casa possono avere forme e materiali semplici, mentre negli studi di notai, avvocati e commercialisti c’è bisogno di una lampada formale, elegante e sofisticata adatta a un ambiente del genere.
  • Le lampade a sospensione sono ideale da posizionare sopra il tavolo da pranzo o il bancone della cucina per creare un ambiente confortevole e adatto a ospitare amici e parenti. Creare un ambiente chic è semplice e le lampade dai design giusti danno vita a forme d’arredo incredibili.
  • Le lampade da parete sono pensate per arredare aree della casa come ingressi, corridoi e camerette dove le luci in questione sono quelle principale ma vogliono dare un certo tipo di effetto agli ambienti. Sono luci di complemento che arricchiscono le stanze con un prospettive diverse.
  • Lampadari a soffitto sono i classici supporti pensati per illuminare uniformemente una stanza, i modelli possono essere elaborati accogliendo vetri lavorati finemente, lampadine di un certo colore particolare, oppure essere semplici. L’importante è che si adattino all’arredo esistente fornendo la luce adatta ai colori della casa.