Che inverno ci attende? Le previsioni meteo di Giuliacci

Il celebre meteorologo Andrea Giuliacci ha svelato a GM Termoidraulica che autunno e inverno ci attendono nel 2017/2018

L’inverno sta arrivando: siete pronti ad affrontarlo? L’estate appena terminata è stata una delle più calde di sempre, caratterizzata da temperature record e da un lungo periodo di siccità. Per questo è lecito chiedersi come sarà la stagione invernale. Secondo le previsioni di Andrea Giuliacci, ci aspettano mesi difficili, contrassegnati da freddo intenso, nevicate e piogge. Scordatevi il caldo e preparatevi ad indossare cappotti, sciarpe, guanti, ma soprattutto ad accendere le caldaie. Per l’esperto meteo l’inverno sarà “più freddo e più nevoso di quello passato”, con una tendenza agli estremi. “Del resto – ha svelato il meteorologo a Gm Termoidraulica – negli ultimi anni il clima italiano si è rapidamente estremizzato, e a subire maggiormente gli effetti di questo cambiamento sono stati proprio l’estate e l’inverno”.

Cosa dobbiamo aspettarci dunque? A quanto pare la prossima stagione sarà segnata dalla presenza di periodi miti, con temperature quasi autunnali, a cui si alterneranno fasi di freddo intenso con ondate di gelo e neve. Si tratta di un fenomeno che non è nuovo, basti pensare che già lo scorso anno le regioni adriatiche erano state colpite, all’inizio di gennaio, da gelate senza precedenti. Il tempo d’altronde sta cambiando, non solo in Italia ed Europa, ma anche negli Stati Uniti e nel resto del mondo. 

Lo dimostrano alcune ricerche che hanno messo in luce come negli ultimi 50 anni in America siano raddoppiate le bufere di neve, ma la quantità di fiocchi sia invece dimezzata. Cosa significa? Semplicemente che in questi territori il gelo è concentrato in determinati periodi, in cui colpisce con violenza e durezza. La stessa cosa accadrà nell’inverno 2017-2018 in Italia, quando si verificheranno forti nevicate, gelate improvvise ed intense, con il termometro che si abbasserà di colpo.

Come prepararsi a questo periodo difficile? A suggerirlo è lo stesso Andrea Giuliacci, intervistato da Gm Termoidraulica. “Quella descritta – ha spiegato l’esperto meteo – è una situazione meteo che chiaramente mette sotto pressione anche le caldaie, costrette a un surplus di lavoro per mantenere il confort nell’abitazione di fronte a bruschi e repentini cambiamenti di temperatura. Un motivo in più – ha aggiunto Andrea Giuliacci – per effettuare l’opportuna revisione annuale, assicurarsi che la caldaia funzioni correttamente ed evitare quindi di trovarsi in difficoltà in occasione delle improvvise e intense ondate di gelo”.

Quali saranno i periodi di freddo più intenso? Secondo quanto rivelato da Giuliacci dicembre ci regalerà ancora giornate miti e nella media stagionale, mentre l’inverno si farà più rigido nel periodo fra gennaio e febbraio, quando le temperature si abbasseranno, portando nevicate e gelate in tutta Italia.