Cambium Networks PTP 670, la piattaforma wireless broadband Point-to-Point dotata di funzionaltà Multi-Point ad alta capacità.

Cambium Networks, l’azienda di riferimento per le tecnologie di wireless networking, annuncia la disponibilità del PTP 670, una nuova piattaforma per il fixed wireless broadband. Il PTP 670 mette a disposizione degli operatori commerciali funzionalità High Capacity Multipoint (HCMP), precedentemente disponibili solo per implementazioni di tipo militare o per la sicurezza.

Il PTP 670 assicura sino a 450 Mbps di throughput e supporta perfettamente applicazioni video, dati e voce; inoltre può essere implementato sia in modalità Point-to-Point sia High Capacity Point to Multipoint (PMP) ed è in grado di supportare efficacemente installazioni di video sorveglianza e applicazioni mission-critical per il backaul infrastrutturale.

“Servizi pubblici per la sicurezza, industrie e service provider hanno bisogno di un elevato livello di throughput all’interno di uno spettro limitato e l’elevata efficienza del PTP 670 risponde efficacemente a questa esigenza” sottolinea Allen Yu, Director of Product Management di Cambium Networks. “Il sistema opera sia nella banda dei 4,9 GHz sia su frequenze non licenziate 5-6,04 GHz. Inoltre, grazie alla funzionalità HCMP, industrie e infrastrutture critiche possono implementare un sistema multi-point efficiente e sicuro capace di collegare sino a otto nodi di rete remoti.”

La precedente piattaforma PTP 650, introdotta nel 2013, è stata recentemente utilizzata sull’Himalaya per portare connettività a banda larga in una delle più inaccessibili ed ecologicamente delicate aree del mondo; il PTP 670 continua e sviluppa ulteriormente la missione di Cambium Networks, “connecting the unconnected” e offre tecnologie affidabili ed efficienti per collegare persone, luoghi e oggetti.

Dotato della esclusiva funzionalità di Dynamic Spectrum Optimization, il PTP 670 permette di effettuare diagnostica in tempo reale e apportare in modo automatico gli aggiustamenti necessari per ottenere la più elevata performance possibile.

Le caratteristiche chiave del PTP 670 sono:

• Modalità PTP e HCMP

• Elevata capacità – 450 Mbps di throughput con 10bps/Hz

• Ampiezza di banda – da 4.9 a 6.05 GHz

• Sicurezza – crittografia a 28/256-bit AES , funzionalità di Over-the-air rekeying (OTAR), gestione HTTPS/TLS e SNMPv3, autenticazione RADIUS, regole per le password configurabili

• Interfacce – Due porte Gigabit Ethernet e una porta SFP per un’interfaccia opzionale in fibra. Supporta lo standard 802.3at PoE.

• Versatilità – L’implementazione di facile integrazione di layer 2 supporta l’operatività TDD simmetrica e asimmetrica,1588v2 e sincronia Ethernet di precisione per tempi e frequenze.

“Pianificare un’implementazione del PTP 670 è decisamente facile con LINKPlanner,” aggiunge Yu. “Questo free software considera la sorgente, i punti di destinazione e fornisce un profilo completo dell’implementazione, con le proiezioni delle performance ottenibili e le specifiche informazioni di installazione: per gli operatori tutto questo significa avere una rete che funzionerà bene sin dal primo momento di operatività.”