Una mobilità più pulita è il tema affrontato negli ultimi giorni della commissione europea. Per aumentare la sensibilizzazione degli automobilisti sulla questione, l’Ue ha lanciato il pedaggio autostradale con sconti per chi utilizza le auto verdi. Anche sul piano sociale, la commissione sostiene trasporti più puliti interrompendo il dumping dei camionisti provenienti dall’Europa dell’Est.
Queste sono le fondamenta della prima istanza della rivoluzione dei trasporti.
Interventi sui costi
I paesi dell’Ue avranno bisogno di una considerevole finestra temporale per potersi adeguare; anche se già da quest’anno i possessori di auto verdi (veicoli con emissioni pari a 0) potranno beneficiare di uno sconto del 70% circa sui costi del pedaggio. In questo modo, i costi ambientali saranno detratti al consumatore per essere assegnati esclusivamente al produttore.
Anche le modalità di pagamento del pedaggio porterà vantaggi specialmente nello smaltimento delle code, grazie all’introduzione del telepass digitale obbligatorio con costi basati sul chilometraggio e funzionante in tutti i paesi delle Ue.
Per incentivare l’acquisto e quindi l’utilizzo di auto elettriche, sono previsti oltre 1100 punti di ricarica entro il 2020
Dumping sociale
Cambiamenti anche per quanto riguarda il dumping sociale dei trasporti, mediante ispezioni delle regole sulla navigazione, trasporto internazionale, trasporto auto con bisarca e sosta, in base al principio di meritocrazia, cioè “stesso lavoro, stessa paga“.
Nei prossimi anni un camionista proveniente dai paesi dell’est, per esempio, potrà fare una quantità indeterminata di operazioni di trasporto in Germania per un massimo di 5 giorni, ma sin dal primo sarà retribuito a seconda dei canoni tedeschi.
Gli si riserverà lo stesso trattamento dei trasportatori italiani se viaggerà come minimo 3 giorni al mese per compiere operazioni internazionali in Italia. Chiuso la storia della sosta settimanale trascorsa in cabina; il trasportatore sarà obbligato a dormire in una casa o comunque in un alloggio indicato dalla società.