Avete intenzione di acquistare un’auto usata, ma avete paura di incappare in brutte sorprese? State cercando tra gli annunci di siti di auto usate alla ricerca del vostro affare, ma temete ci possa essere una trappola, o comunque il rischio di una truffa? Ebbene sì, è possibile – tra tanti annunci pubblicati da persone oneste che vogliono semplicemente disfarsi della propria macchina funzionante – trovare l’inserzione “farlocca” di malintenzionati e truffatori. E allora, come è opportuno comportarsi quando siamo alla ricerca di annunci di auto usate in vendita sui siti specializzati e vogliamo effettuare un acquisto di questo tipo?
Regola numero uno: dovete conoscere i grandi trend del mercato dell’auto usata. Ad esempio, è fondamentale sapere che le citycar sono molto più ambite di altri tipi di macchine, che il diesel è la tipologia di alimentazione più richiesta dagli automobilisti, perché più conveniente, tanto da rappresentare più del 60% del mercato dell’auto usata. Una volta apprese tutte queste informazioni, armatevi di carta e penna.
Regola numero due: se vi apprestate ad acquistare una macchina usata, dovete assolutamente conoscere tutto il ciclo di vita dell’auto che volete comprare. Per raccogliere queste informazioni dovrete chiedere di consultare il libretto con i tagliandi, in questo modo avrete la possibilità di verificare che i controlli siano stati effettuati correttamente, nelle date dovute. A questo punto, potrete sapere quali interventi di manutenzione meccanica sono stati effettuati. Se il venditore si rifiuta di mostrare il libretto di circolazione dell’auto, è meglio lasciar perdere e dirigersi verso un altro annuncio.
Regola numero tre: chiedete di effettuare una piccola prova dell’auto. Se il proprietario della macchina vi rifiuta di farvi fare un giro – magari con la scusa dell’assicurazione non rinnovata – diffidate subito da questo venditore e cercate un’altra occasione. Se invece avete la possibilità di testare la macchina per pochi minuti, controllate il rumore del motore, provate il corretto funzionamento del cambio, dei freni e anche i fumi di scarico.