Pietre d’Arredo e NID di Perugia insieme per la prima edizione dell’Industrial Design Contest

Trenta giovani designers, un’azienda leader nella produzione di pietre naturalmente ricostruite, un brand con oltre 15 anni di storia, docenti altamente qualificati e una significativa dose di creatività.

Da questo mix di elementi nasce l’Industrial Design Contest che vedrà i parteciparti del secondo e del terzo anno del corso di Architettura di Interni del NID – Nuovo Istituto di Design di Perugia impegnati nella progettazione di nuove finiture e innovativi elementi d’arredo per interni ed esterni ispirati da due dei più preziosi elementi naturali, la pietra e il legno.

Colmef, azienda dell’eugubino con oltre 35 anni di esperienza nella produzione di prodotti speciali per l’edilizia, ha aperto le porte dei propri laboratori ai 30 giovani aspiranti designer illustrando loro il processo produttivo, le peculiarità e la filiera corta 100% Made In Italy di Pietre d’Arredo, la linea di prodotti in pietra ricostruita recentemente ampliata attraverso il lancio della nuovo brand Cromie.

Gli studenti, dopo aver visitato l’azienda ed aver apprezzato gli step del processo produttivo saranno impegnati, nel corso dei prossimi mesi, nell’ideazione di progetti innovativi, espressione della versatilità della pietra naturalmente ricostruita.

Fondamentale in questo senso è stata la volontà della Product Designer Maddalena Vantaggi e dell’ Arch. Agnese Pierotti, docenti di alto profilo del NID, di avvicinare i partecipanti al corso ad una realtà aziendale che rappresenta uno dei punti di eccellenza della nostra regione nell’ambito della produzione e della commercializzazione di prodotti afferenti al comparto dell’edilizia. Altrettanto determinante si è rivelata la volontà dell’azienda nella persona di Giuseppe Mearini; di patrocinare un’iniziativa di cui si sono, da entrambe le parti, intuite sin da subito le potenzialità; avvicinare l’esperienza nel ciclo produttivo alla creatività e all’innovazione; nonché valorizzare il rapporto tra impresa e design.

Nei primi mesi del 2016 i progetti sviluppati dai partecipanti al contest vedranno la luce e di alcuni tra questi verrà avviato il processo di prototipazione che potrà culminare in un possibile futuro inserimento all’interno del catalogo Pietre d’Arredo di cui Colmef ha recentemente rilasciato la nuova edizione.