Il dott. Mozzi su Porta a Porta

Il Dottor Pietro Mozzi è stato ospite di Bruno Vespa nella puntata di Porta a Porta di ieri 14 gennaio 2016: medico e sostenitore della dieta dei gruppi sanguigni, è stato invitato per spiegare su quali assunti si basi il regime alimentare da lui proposto. A lui, come sempre quando si parla di alimentazione, Vespa ha contrapposto il dott. Giorgio Calabrese, nutrizionista e presidente del comitato nazionale per la sicurezza alimentare; gli altri ospiti presenti dall’inizio della trasmissione sono stati l’attrice Giusy Buscemi de Il Paradiso delle Signore – sostenitrice della dieta mediterranea – e la cantante Iskra Menarini che è vegetariana.

Dieta dei gruppi sanguigni: Dottor Mozzi a ‘Porta a Porta’

La dieta dei gruppi sanguigni del Dottor Mozzi è stata adattata da lui partendo dall’assunto che gli alimenti mangiati devono essere adatti al proprio sistema immunitario a causa degli antigeni presenti nel sangue. In questo modo una corretta alimentazione permette di non ammalarsi o, se ammalati, permetterebbe di guarire. I primi risultati? Già nell’arco delle prime due settimane. Ma perché alcuni alimenti si e alcuni no, a seconda dei gruppi sanguigni? Mozzi risponde a causa della “programmazione genetica che ogni essere umano ha stampata nel proprio DNA”.

Replica Porta a Porta con Dottor Mozzi: dove rivederla online?

Dopo una prima presentazione video che spiega brevemente alimenti consentiti e sconsigliati, Bruno Vespa ironizza sul comportamento di Calabrese mentre, non inquadrato, ha assunto la classica posizione di “quando si mette di punta perché una cosa non gli piace”. In effetti il dottor Calabrese considera il ‘meccanismo’ della dieta dei gruppi sanguigni “naif”: in sostanza arriva poi a confermare quanto insinuato più semplicemente da Vespa, cioè la dieta dei gruppi sanguigni secondo lui è una bufala, obiettando anche che la programmazione genetica è diversa per ogni persona.

Successivamente entreranno altri ospiti fra i quali Gianni Ippoliti, che sembra concordare con il Dottor Mozzi quando afferma che “l’organismo ti dice le cose ma se tu non le vuoi sentire…bisogna stare a dieta prima di doversi mettere a dieta, assecondando quello che ti dice l’organismo: se una cosa ti fa stare male, perché la mangi?”. Nel caso vogliate guardare la replica della puntata intera del Dottor Mozzi ospite a Porta a Porta, potete rivederla sul sito RaiReplay nel quale è già disponibile accedendo alla pagina rai.tv/dl/RaiTV/programmi/media/ContentItem-65bfe0d3-c0c3-4365-8411-4231f4636d48.html

Sito ufficiale del dott. Mozzi