Nate alla fine dell’800, le serrande sono diventate un elemento imprescindibile per qualunque azienda. Queste speciali tipologie di porte infatti permettono di chiudere aperture di qualsiasi dimensione in modo rapido ed efficiente.
Si tratta di una chiusura formata da un elemento orizzontale avvolgibile, un albero di movimentazione formato da un tubo bollitore e pulegge dotate di molle per favorire il movimento della serranda e delle guide di scorrimento costituite da dei ferri a U posizionati in verticale.
Il meccanismo che permette l’avvolgimento è costituito da un rullo per la raccolta del telo e da una struttura perimetrale in acciaio che guida il corretto scorrimento della porta: in questo modo la porta, scorrendo verso l’alto, va ad avvolgersi attorno al tubo dentro l’apposito cassonetto sopra l’entrata.
La maggior parte delle serrande industriali è inoltre dotata di un contrappeso che ne permette il corretto funzionamento, sia per quanto riguarda l’apertura sia la chiusura, anche nell’eventualità di problemi tecnici che potrebbero comprometterne il corretto funzionamento come la mancanza di tensione.
Tipologie di serrande
Esistono diverse tipologie di serrande, ognuna adatta a specifiche esigenze logistiche e strutturali:
- Porte avvolgibili, dette anche porte ad avvolgimento, sono una speciale tipologia di porte rapide utilizzate sia in ambito industriale come chiusure di magazzini o separatori tra zone diverse dell’azienda, sia in ambito privato come chiusure di garage.
- Serrande microforate, chiusure molto resistenti ma allo stesso tempo dotate di micro fori che garantiscono la corretta areazione degli ambienti anche quando sono abbassate
- Serrande ad impacchettamento, una speciale tipologia di chiusure che si avvolge su se stessa invece che attorno all’albero di movimentazione
- Portoni sezionali: chiusure resistenti e poco ingombranti progettate per aprirsi verso l’alto, parallelamente alla struttura
- Portoni tagliafuoco, chiusure industriali coibentate con materiali isolanti per garantirne la resistenza alle alte temperature ed alle fiamme
Utilizzi delle serrande industriali
L’utilizzo delle serrande industriali è diventato fondamentale per qualunque azienda: permettono infatti di separare al meglio gli spazi aziendali sia interni che esterni dal punto di vista termico e acustico, e sono progettate per ottimizzare al massimo i flussi logistici e di movimentazione delle merci soprattutto laddove i passaggi di mezzi e persone sono frequenti.
La scelta della chiusura industriale più adatta alle proprie esigenze è quindi un aspetto molto importante che può andare ad influire sull’efficienza, la produttività e l’efficienza aziendale, soprattutto nei magazzini, nele aree di carico e scarico merci e nei punti di maggiore transizione tra i vari reparti.