Molti albergatori sono convinti che una Smart Tv per hotel sia a tutti gli effetti una Tv Smart come un’altra, esattamente simile a quella che potrebbe acquistare un privato in un negozio di elettronica. In realtà esistono differenze importanti tra una Tv Smart domestica e una per Hotel. Una tv per hotel ad esempio ha una serie di funzionalità ad hoc come :
- una clonazione delle liste canali via USB;
- un blocco del menu e del volume;
- un’immagine di benvenuto.
La tv per Hotel inoltre si interfacciano con server per l’aggiornamento centralizzato delle liste canali. Quando parliamo invece di Smart Tv le funzionalità devono essere ancora più attente in quanto la privacy dell’utente deve essere tutelata a maggior ragione in quanto potrebbe rimanere in memoria dati di navigazione e credenziali di accesso.
Molti considerano erroneamente una soluzione alternativa quella rappresentata dalla Smart TV Consumer con Hotel Mode. Quest’ultima, tuttavia, non può essere presa in considerazione dal momento che la funzionalità Hotel Mode fa esclusivamente riferimento alla clonazione della lista canali con chiavetta USB e al blocco del volume. E’ successo, con questo tipo di TV, che un ospite sia stato in grado di fare degli acquisti online utilizzando la carta di credito dell’ospite precedente, che si aveva effettuato login nel proprio account Amazon Prime Video. Il GDPR sanziona oltre modo l’albergatore con una multa pari al 4% del fatturato annuo.

I vantaggi di un servizio digitale per gli hotel
Proprio per questo motivo, l’unica soluzione da prendere in considerazione è la Smart TV Hotel, che ha una durata di investimento che va dai 10 ai 14 anni. Le cronologie di navigazione del browser vengono cancellate ed anche qui dialogano con server per l’aggiornamento centralizzato della lista dei canali. E’ possibile configurare sia l’immagine di benvenuto che il concierge digitale, oltre che solamente app certificate.
Queste Smart TV consentono di essere abbinate a delle apposite Chromecast per la trasmissione di contenuti streaming tramite le app installate sul device dell’utente come ad esempio Netflix, Disney Plus e Dazn. E’ proprio l’aspetto di poter installare un Concierge Digitale che fa la differenza. Questa web app fruibile sia dal dispostivo mobile che dalla Tv stessa presenta una serie di servizi molto utili: una serie di informazioni di accoglienza, i menu di ristoranti e bar, tour e gite locali. Molti sono gli aspetti favorevoli di questa scelta tecnologica:
- una raccolta di informazioni utili a disposizione dell’utente su tv e smartphone;
- una piattaforma di prenotazione che consenta di prenotare tramite web una serie di servizi accessori;
- un sistema igienico, che evita il contagio batterico da carta e da supporti non igienizzabili;
- una soluzione ecologica: non è più indispensabile stampare su carta;
- un sistema semplice da installare e realizzabile su impianti RF, IP e Ibridi;
- un prodotto perfettamente a norma col GDPR tramite la cancellazione della cronologia di navigazione.