Wallbox Perché sceglierlo ?

Da qualche anno a questa parte, si parla molto di questi Wallbox, le  innovative centraline per auto elettriche spagnole. Grazie al suo diffondersi velocemente nel settore, in tanti hanno già potuto godere dei tanti vantaggi offerti da questi apparecchi che stanno velocemente rivoluzionando il settore dei sistemi di ricarica per auto elettriche. 

Diverse sono le caratteristiche che hanno contribuito al diffondersi di questi apparecchi, in particolare si fa infatti riferimento alla possibilità di gestire il proprio Wallbox tramite l’utilizzo di apposite app per controllare la centralina da remoto o regolarne la ricarica programmata. 

Caratteristiche Wallbox 

Tra gli aspetti che caratterizzano maggiormente questi innovativi Wallbox si segnala in particolar modo la loro versatilità. Il marchio Wallbox infatti è noto per essere un brand neutro non legato ad alcuna casa automobilistica, caratteristica che ha certamente giovato alla sua diffusione. La loro diffusione capillare inoltre è stata ottenuta anche grazie alla presenza di questi Wallbox suoi più noti negozi online. 

Tra le caratteristiche di maggiore rilievo, si ricorda ad esempio la possibilità di impostare la ricarica programmata della propria auto tramite l’utilizzo dell’apposita app Wallbox. La ricarica programmata di un’auto elettrica, ad oggi rappresenta una delle risposte più funzionali e innovative al problema dei tempi di ricarica. Come è noto infatti una delle problematiche più ostative alla diffusione delle auto elettriche è rappresentata proprio dai tempi di ricarica più lunghi. A differenza di auto normale dove per effettuare un pieno bastano pochi minuti, un’auto elettrica richiede diverse decine di minuti per entrare ottenere la ricarica completa. 

La programmazione automatica della ricarica nelle ore notturne o nei tempi morti del giorno, rappresenta ad oggi una delle risposte più innovative al problema delle tempistiche. Lasciando infatti la propria auto attaccata alla centralina Wallbox, sarà la stessa a far partire la ricarica dell’auto nei tempi prestabiliti in maniera autonoma senza che voi dobbiate fare nulla. 

Tipologie di Wallbox 

Sebbene siano diversi i modelli di Wallbox oggi in commercio nonostante la giovane età del marchio spagnolo, è possibile indicare alcune delle tipologie di Wallbox probabilmente ad oggi più diffuse. Si fa in particolare riferimento ad esempio al Wallbox Pulsar o al  Wallbox commander. Entrambi questi modelli però, si caratterizzano a loro volta per una serie di differenze a seconda del tipo di accatto in dotazione o a seconda della potenza gestita. 

Le diverse tipologie di Wallbox infatti si differenziano in particolare per la velocità di ricarica offerta. Esistono infatti i modelli a ricarica lenta che offrono una potenza di 7,4 kW a seconda del modello e quelli a ricarica veloce che offrono una potenza di ricarica che arriva anche a 22 kW ( a seconda del modello). 

In conclusione: 

In questo breve post, abbiamo parlato degli innovativi Wallbox, le centraline per la ricarica delle auto elettriche di nuova generazione. Soffermandoci in particolare sulle potenzialità offerte dai sistemi di ricarica programmabile che ad oggi rappresentano una delle risposte più innovative al problema dei tempi di ricarica di un’auto elettrica. Soffermandoci inoltre sul fatto che i diversi modelli oggi in commercio offrano prestazioni differenti a seconda delle necessità di ricarica potendo pertanto scegliere dalle centraline per la ricarica veloce a quelle per la ricarica lenta.