La riapertura dopo l’emergenza Coronavirus, non c’è alcun dubbio, sarà impegnativa per tutte le aziende commerciali.
Ma rappresenterà anche una splendida occasione per riorganizzare le strategie di intervento sul territorio, così da ottimizzare sia l’operatività che l’impiego delle risorse.
Una pianificazione ben strutturata, in tal senso, consente di agire in modo mirato e di raggiungere i migliori obiettivi nel più breve tempo possibile.
Affinché possa realmente risultare proficuo, però, il nuovo piano commerciale post Covid-19 dovrà partire da un’approfondita conoscenza del territorio nel quale verranno proposti i beni/servizi e messe in atto le opportune procedure distributive.
La nuova pianificazione non può limitarsi alla sola elaborazione delle strategie di vendita, ma deve necessariamente coinvolgere anche altri aspetti correlati quali il direct marketing, la logistica e i trasporti.
I database statistici geografici di Cartografica Visceglia sono stati realizzati proprio per fornire a queste esigenze la risposta più completa e articolata.
Indispensabile ausilio per tutte le funzioni aziendali, i database Visceglia mettono a disposizione di ogni realtà commerciale un’ampia varietà di riferimenti sul territorio italiano: codici di avviamento postale, distretti sanitari, numero degli abitanti, densità di popolazione per Kmq, distanze dai capoluoghi di provincia, confini amministrativi, toponimi e tanto altro ancora.
Suddivisi in base all’estensione territoriale e al posizionamento geografico (Atlante delle Regioni, Elenco dei Comuni d’Italia, Atlante delle Province, Atlante delle Città, Elenco delle Strade di Roma), questi innovativi prodotti cartografici sono disponibili in CD per un utilizzo rapido, semplice e versatile.
Rispetto alle tradizionali mappe cartacee, il formato digitale permette di gestire i dati con incomparabile flessibilità.
Le zone di interesse possono essere evidenziate, stampate singolarmente ed elaborate con i software di fotoritocco: ciò risulta particolarmente utile, ad esempio, in fase di assegnazione delle zone o quando si effettuano le analisi delle vendite.
In più, tutti i riferimenti possono essere esportati con un semplice copia e incolla sui più diffusi fogli di calcolo e database.