Consigli utili per avviare un import/export

Che tu stia pensando di convertire la tua azienda in una attività di import/export o se stai per avviarne una adesso, prendi nota di questi suggerimenti, in quanto ognuno di loro è un pezzo che forma il puzzle del commercio di importazione dall’estero.

La mia azienda è pronta ad importare?

La tua azienda ha un receptionist bilingue? La tua catena di produzione può rispondere a picchi di domanda elevati? Hai un team commerciale in grado di affrontare la nuova sfida (viaggi, orari irregolari…)? Hai la capacità finanziaria per fare il grande salto all’estero? Hai un prodotto o un servizio competitivo? Come importatore, stai cercando accordi duraturi? Sei pronto ad affrontare i dazi doganali? Detto questo, è di vitale importanza creare un dipartimento di import / export (esternalizzato o meno), che riporti direttamente alla direzione, formato da persone specializzate nel commercio internazionale, con conoscenza delle lingue, capacità di negoziare in diversi mercati.

 

Le tre fasi del consoliodamento

Nel commercio estero ci sono tre fasi che determinano il consolidamento del progetto imprenditoriale nel mercato di destinazione. Il primo riguarda le operazioni di vendita commerciale all’estero. Per questo, è sufficiente un intermediario commerciale che raccolga la merce in porto e la commercializzi. Il secondo è la cooperazione con un partner locale che è responsabile dell’intero processo (qui includiamo consorzi e joint venture). Il terzo è l’implementazione produttiva, una decisione presa da pochi in realtà.

Sebbene ci siano eccezioni coraggiose, che si tratti di mercati emergenti o in via di sviluppo, la raccomandazione è di iniziare l’avventura straniera con l’ausilio di un partner locale, il quale aprirà la strada ed eviterà sorprese. Con un distributore o un agente commerciale in loco si risparmia la struttura logistica, gli uffici, il personale ed il trasporto.

Includi nella tua agenda le visite alle fiere

Sia come espositore che come visitatore, le fiere ti permetteranno di conoscere le condizioni del mercato e prendere contatti con potenziali partner e fornitori. È un compito che richiede molta dedizione all’inizio. Alla visita delle fiere è necessario aggiungere viaggi di ispezione, missioni commerciali, appuntamenti per conoscere di presenza fornitori e visitare le fabbriche.