Controindicazioni e consigli d’utilizzo dell’Aloe Alboriscens

L’Aloe Alboriscens possiede molteplici proprietà benefiche per l’organismo ed è ideale sia per uso esterno che per uso interno. Come per tutti gli elementi naturali e non, non bisogna solo conoscere i benefici ma anche le eventuali controindicazioni che possono eventualmente esistere.

Prima di conoscere i vari aspetti cui prestare attenzione è bene evidenziare che gli effetti cambiano da soggetto a soggetto e, in caso di dubbio, è bene rivolgersi al proprio medico di fiducia.

Quando è bene evitare l’Aloe Arboriscens?

L’aloe per uso interno, ovvero il succo, viene sconsigliato in caso di gravidanza per evitare il verificarsi una contrazione uterina, e in allattamento per non rendere sgradevole il sapore del latte per il bambino.

Essendo l’aolina un glucoside con alte potenzialità lassative, si consiglia di non utilizzarla in caso di alta presenza di fibre nell’organismo, per evitare un’infiammazione al colon o all’ intestino. Sempre per lo stesso motivo è bene non ingerire questa sostanza se si soffre di colite, colite ulcerosa e morbo di Crohn.

L’Aloe, in alcuni casi, può ridurre gli effetti di alcuni farmaci come antiaritmici, cardiaci, diuretici e corticosteroidi.

Esistono poi degli effetti collaterali che possono colpire alcuni soggetti che, in quel momento, hanno le difese immunitarie molto basse. Il succo di Aloe può comportare inoltre in alcuni rari casi i fastidi di seguito elencati:

  • Reazione allergica della pelle, con foruncoli, prurito, vesciche e eruzione cutanea momentanea
  • Piccoli disturbi intestinali con feci dall’odore sgradevole, diarrea o flatulenza
  • Aumento della diuresi che si presenta di colore scuro e mal odorante
  • Nausea e vomito

Una considerazione particolare deve essere fatta in merito al diabete: alcuni studi scientifici infatti, confermano che i componenti contenuti nell’aloe abbiano un potere riduttivo della glicemia, con effetto positivo sul diabete.

Ricordiamo che si tratta di casi limite e davvero difficili da verificarsi. Per qualsiasi tipo di approfondimento sull’Aloe Arboriscens ed i suoi effetti benefici sul nostro organismo, è possibile visitare il sito www.aloe-arborescens.com/

This entry was posted in Senza categoria. Bookmark the permalink.