Spesso i principianti WordPress fanno confusione tra post e pagine e in questo articolo vogliamo proprio andare a chiarire la differenza tra queste due impostazioni predefinite di contenuti. Effettivamente, un principiante potrebbe essere confuso da questa doppia scelta in considerazione del fatto che sembrano esserci campi simili in fase di realizzazione del testo e che sia le pagine che i post hanno lo stesso aspetto una volta online. Perché si può aver bisogno di entrambe le cose? Quando conviene usare i post e quando le pagine?
Quando usare i post
Se si utilizza WordPress come un blog, la miglior soluzione è quella di usare i post per la maggior parte dei contenuti. I post sono, infatti, dei testi elencati in ordine cronologico inverso sulla home page del sito web. Grazie proprio all’ordine cronologico inverso, i post scompaiono dalla home page mano a mano che se ne scrivono altri. Molto comoda è la funzione di archiviazione dei testi, per categoria, per tag o per data. Dato che i post di WordPress sono pubblicati con una certa ora e data, essi sono inclusi nei feed RSS, che permettono ai lettori di essere avvisati degli aggiornamenti più recenti.
Quando usare le pagine
Le pagine sono destinate ad essere statiche, testi “una tantum” come la pagina chi siamo, servizi, la privacy policy, le note legali, ecc. Generalmente vengono usate per creare un sito web e non un blog. Mentre il database di WordPress memorizza la data di pubblicazione della pagina, in realtà questi contenuti sono delle “entità” senza tempo / Pagine sempre valide. Per questo motivo, in generale non dovrebbero essere incluse nel proprio feed RSS. A differenza dei post, le pagine sono gerarchiche ed è possibile avere delle sottopagine all’interno di una pagina. Se, ad esempio, si ha una pagina che parla di Apple, una buona sottopagina sarebbe iPhone, un’altra iPad e così via.
WordPress di default è dotato di una funzione che consente di creare modelli di pagina personalizzati per il tema che si usa. Questo permette agli sviluppatori di personalizzare l’aspetto di ogni pagina, se necessario. Nella maggior parte dei temi, post e pagine hanno lo stesso aspetto, ma volendo è possibile personalizzare una landing page, o una pagina nella galleria e così via.
Post vs. pagine, c’è differenza in termini di rendimento
Nella scelta di un progetto WordPress, spesso ci si sofferma a ragionare se per quello che si ha in mente è meglio scrivere post o pagine. In linea generale, possiamo dire che i motori di ricerca considerano i contenuti “senza tempo”, quindi le pagine, molto importanti, anche se in alcuni settori la priorità e la freschezza dei testi è fondamentale. Alla fine dei conti, quale che sia la scelta che si decide di fare, ciò che conta di più è la qualità di quello che si scrive e l’organizzazione dei contenuti nel sito. A tal proposito, riteniamo che la scelta dovrebbe cadere sulla tipologia di testo che meglio permette di organizzare i propri testi, sia per l’utente che per il motore di ricerca.
Per ulteriori approfondimenti puoi consultare anche www.sos-wp.it, la risorsa numero in italia per creare blog e siti web in wordpress.