Rubinetti erogatori acqua. La scelta di un rubinetto per depuratori d’acqua non è una scelta semplice, tutt’altro. Sono molti i clienti che nel corso del tempo ci hanno chiesto informazioni su tutte le differenze che si trovano in giro per il web.
Facciamo, quindi, una premessa doverosa. I rubinetti con le vie separate possono essere adoperati quando si è in possesso di: impianto osmosi inversa, erogatori d’acqua frizzante e in generale impianti per la microfiltrazione dell’acqua.
Sul mercato è possibile trovare: rubinetti 1 via, rubinetti 2 vie, rubinetti 3 vie e rubinetti 5 vie.
Rubinetti 1 via
I rubinetti a una via servono per un semplice impianto di microfiltrazione che prevede un’uscita diretta dell’acqua dal filtro al lavandino. Sono soggetti ad un’installazione assai semplice: un semplice foro nel lavabo e poi un collegamento direttamente con il filtro.
Rubinetti 2 vie
I rubinetti 2 vie hanno ovviamente una funzione in più. Oltre all’acqua filtrata possono essere collegati ad un impianto di refrigerazione. Quindi hanno una via per l’acqua filtrata a temperatura ambiente e una per l’acqua fredda.
Rubinetti 3 vie
I rubinetti 3 vie sono assai più complessi. Vengono adoperati quando si necessita di avere 3 tipi di acqua differenti:
- liscia ambiente
- fredda
- gasata
La qualità del materiale dei rubinetti è fondamentale per capire se ci si trova davanti ad un prodotto di livello alto. Quando ad esempio si utilizza l’ottone è molto importante che questo sia esente da piombo. Molti parlano di cromatura mentre è fondamentale che il procedimento per renderli lucidi sia fatto con nichelatura alimentare. Solo questa è infatti adatta per il contatto con l’acqua destinata al consumo umano.
Per quanto riguarda l’installazione dei rubinetti 3 vie può tranquillamente sostituire un classico rubinetto da cucina avendo il medesimo attacco dei normali rubinetti da lavabo.
Rubinetti 5 vie
I rubinetti a cinque vie vengono utilizzati, quando si necessita di 2 o 3 vie di acqua depurata. Sono in grado ovviamente di fornire fino 5 vie di acqua separata:
- Fredda
- Calda
- Ambiente trattata
- Fredda trattata
- Gasata trattata
Anche in questo caso l’installazione è semplice e si tratta di sostituire il rubinetto installato in precedenza sulla cucina con quello per acqua depurata.