Editoria digitale: a Roma arrivano le lezioni conviviali

Editoria digitale: a Roma arrivano le lezioni conviviali

Cinque lezioni-incontro per parlare di progetti, possibilità, soluzioni per un’editoria che cambia.

Dove Libreria Ottimomassimo
Quando un incontro al mese da gennaio a maggio 2017
A che ora? la sera, dalle 18 alle 20
Organizzato da pianopiano book bakery
in collaborazione con la libreria Ottimomassimo
Costo 5 euro a incontro.
Abbonamenti 3 incontri + 1 in omaggio

Cosa sono le lezioni conviviali di editoria digitale?

Sono delle vere e proprie lezioni di editoria digitale, tenute da esperti del settore con la partecipazione delle editrici di Pianopiano e della libreria Ottimomassimo.

L’idea nasce dal fatto che lavorando in questo campo ci siamo trovate ad affrontare una serie di problemi per i quali non sempre è stato facile trovare una risposta. Ci è mancato il confronto con qualcuno che ne sapesse di più o stesse affrontando problemi simili. E le proposte di formazione e auto-formazione disponibili in rete e sul mercato sono ancora insufficienti per muoversi in un contesto in continua evoluzione, nel quale è necessario apprendere in fretta e adattarsi ai mutamenti. Abbiamo proposto quello che avremmo voluto per noi, e abbiamo aggiunto l’aggettivo “conviviale” perché oltre a fare formazione vorremmo riuscire a mettere in contatto persone interessate ai vari aspetti dell’editoria, creando così un punto di incontro in cui sia possibile scambiare idee, fare domande e ricevere risposte e feedback su eventuali progetti.

Come e quando si svolgono?

Le lezioni conviviali sono in tutto 5, una al mese da gennaio a maggio, con un calendario prefissato in modo da dare a tutti il tempo di organizzarsi. Si terranno nella bella sala della libreria Ottimomassimo, dove pianopiano ha una sede, la sera alle 18. Si apriranno in modo conviviale con le presentazioni di chi partecipa, due chiacchiere e un bicchiere di vino, per poi proseguire con una lezione su un tema specifico dell’editoria digitale tenuta da un esperto che lavora in quel settore. Prima e dopo la lezione sarà possibile fare domande, scambiare opinioni ed esperienze.

Di cosa si parla?

Ogni lezione affronterà un argomento specifico.

Rachele di Pianopiano Book Bakery ci racconterà tutto sui formati, i programmi di impaginazione e i problemi di formattazione, poi affronteremo le questioni legate alla distribuzione con Marco Croella di Streetlib, i temi della promozione on line con Francesca Sanzo e Anna di Pianopiano Book Bakery, il rapporto con i libri cartacei con Federico Antonini, la produzione di app e ebooks per bambini e ragazzi con Elisa Salamini di Mamamò.

Quanto costano?

L’ingresso è aperto a tutti gli interessati al costo popolare di 5 euro. Con l’abbonamento a tre incontri un altro è gratis. Per una migliore organizzazione degli incontri (compreso numero di sedie e quantità di vino) vi chiediamo di comunicarci la vostra partecipazione all’indirizzo mail [email protected]. Scriveteci subito e se avete amici interessati fate scrivere anche loro!

 

Il programma

24 gennaio 2017

Come funziona un ebook con Rachele Lo Piano

I formati dell’ebook, i programmi gratuiti, i problemi di formattazione, la grafica, il codice, la leggibilità. Tutto quello che avreste voluto sapere sull’impaginazione digitale e non avete mai osato chiedere.

Rachele Lo Piano è grafica e web designer, ha un’esperienza ventennale di editoria e una delle editrici di pianopiano book bakery

 

21 febbraio 2017

La sfida della distribuzione nell’era dell’ebook con Marco Croella

Uno dei maggiori problemi dell’editoria tradizionale è la distribuzione. Nel digitale cosa cambia? Come funziona davvero il rapporto con gli store? Che spazio reale c’è per gli editori indipendenti e il self-publishing?

Marco Croella è responsabile del coordinamento generale della società di Streetlib, prima piattaforma di distribuzione e pubblicazione in Italia.

 

21 marzo 2017

L’autore proattivo. Promozione ed autopromozione in rete con Francesca Sanzo

Internet e i social network hanno cambiato il modo di comunicare e fare marketing. Per i libri vale lo stesso? In che modo sta cambiando il ruolo dell’autore nella promozione dei propri libri?

Francesca Sanzo è copywriter, trainer e digital coach, aiuta le aziende e i professionisti a narrarsi online in maniera efficace e tiene corsi di scrittura autobiografica e comunicazione digitale. Blogger dal 2005, ha scritto 3 libri: Narrarsi online, come fare personal storytelling, (Area51, 2104), 102 chili sull’anima (Giraldi Editore, 2015) e A due passi dalla meta (Giraldi Editore, 2016).

 

11 aprile 2017

Il mito del libro nell’era digitale con Federico Antonini

Nell’epoca del libro elettronico rinasce la passione per la carta, a volte un vero e proprio culto che fa dell’oggetto libro un’icona, più che un mezzo per veicolare contenuti. E accanto alla tecnologia si fanno strada (di nuovo) i saperi artigianali.

Federico Antonini, grafico e artista, si è laureato all ISIA di Urbino con un tesi dal titolo Blank Books Revisited – Diffusione dei libri (d’artista) vuoti e lavora come illustratore freelance. Al centro della sua ricerca c’è la relazione tra arte concettuale e design del libro, l’evoluzione dell’informazione visiva e la specificità dei mezzi di produzione. federicoantonini.tumblr.com/

 

26 maggio 2017

Vietato ai maggiori. Editoria digitale per ragazzi con Elisa Salamini

Come si sta evolvendo l’editoria digitale per ragazzi? App ed ebook sono riusciti ad aggiungere qualcosa di nuovo alle pubblicazioni cartacee? Quali sono le difficoltà che autori ed editori hanno dovuto affrontare in questo campo?

Elisa Salamini nasce professionalmente insieme a Internet e da allora lavora come content creator per portali, blog, community e social media. È co-founder di Mamamò.it, un portale guida per genitori e professionisti dell’editoria, insegnanti, bibliotecari su app, ebook e videogiochi, media education, scuola digitale e tecnologia rivolta ai bambini.

 

info: pianopianobooks.com | Anna Lo Piano 335 1520648 | [email protected]