Lingotti d’Oro da Investimento Contro l’Instabilità Finanziaria

I lingotti d’oro in un periodo di profonda crisi economica e di instabilità dei prezzi rappresentano per i risparmiatori un ottimo mezzo per mantenere il valore dei propri soldi, invece che tentare di destreggiarsi tra i molti investimenti alternativi che in molti casi si rivelano rischiosi e difficili da prevedere.
Sono molti anche i consulenti finanziari che suggeriscano, a chi vuole preservare il valore dei propri risparmi da brutte sorprese, di acquistare lingotti d’oro, questi sono un metodo sicuro per poter conservare il valore dei soldi nel lungo periodo al riparo da qualsiasi genere di crisi economica e non.
La cosa che è bene sapere prima di scegliere la strategia compro oro come forma di investimento è che questa non darà guadagni di alcun genere se non al momento della sua cessione, per questo motivo l’oro non è il metodo giusto per chi vuole investire soldi per cercare di ottenere dividendi o elevati guadagni in tempi rapidi.
La strategia del compro oro ha un carattere prevalentemente difensivo rispetto al valore del capitale investito e per questo che questo metallo prezioso viene considerato come un bene rifugio tra i più affidabili, anche se in alcuni momenti è possibile avere la possibilità di venderlo ad elevate quotazioni monetizzando guadagni di tutto rispetto.
in Italia il risparmiatore privato può liberamente detenere oro sotto forma di lingotti o monete, che più si adattano per gli investimenti di minor valore, i lingotti al contrario sono molto adatti per investire elevate cifre di denaro, in quanto in poco spazio e peso possano essere accumulati ingenti capitali.
Se si acquista lingotti d’oro senza volersi accollare l’onere della custodia possiamo rivolgersi a società specializzate in investimenti in oro che vendano quote d’oro senza che il compratore riceva l’oro fisicamente, che verrà detenuto in appositi caveau che lo conserveranno per nostro conto fino al momento nel quale non decideremmo di rivenderlo monetizzando il proprio investimento secondo la valutazione oro del momento.
Ci sono varie misure di lingotti d’oro, si parte da quelli piccoli che pesano 10 grammi per arrivare a quelli di un chilo che vengano solitamente utilizzati per stoccare le riservare auree degli stati o per i capitali delle grandi società di investimento.
I lingotti d’oro certificati vengano venduti da società specializzate che sono ufficialmente riconosciute a livello internazionale e garantiscano la purezza dell’oro contenuto nei lingotti, i lingotti d’oro da investimento sono realizzati con oro 24 carati che corrisponde ad una purezza del 99,9%, la conservazione di questi nei caveau di queste società specializzate è un ulteriore garanzia di purezza che in caso di vendita viene riconosciuta a livello internazionale.