I benefici dell’Aloe Vera

L’aloe è una delle piante più conosciute al mondo per le sue proprietà benefiche. Sono circa quindici le specie di questa pianta che presentano queste proprietà, tra cui proprio l’Aloe vera, conosciuta anche col nome di Aloe delle Barbados. Questa pianta, appartenente alla famiglia delle Aloeaceae e originaria dell’Africa, è coltivata ormai in tutte le zone del mondo dal clima caldo e secco. Cerchiamo di saperne di più.

Scopi, utilizzo e benefici dell’Aloe Vera

L’uso delle proprietà dell’aloe avvengono maggiormente sottoforma di succo e gel che si ricavano dalla pianta stessa. E’ importante che il prodotto ricavato sia il più naturale possibile, per garantirne un’efficacia maggiore.  Un primo uso è sicuramente cutaneo. Infatti,dalle foglie si estrae un succo denso e gelatinoso ricco di principi attivi.  Questo gel, impiegato per un uso esterno e ricco di vitamina C e collagene, svolge un’azione idratante ed emolliente per dare sollievo a bruciature, scottature solari o di altro tipo, e sulle punture d’insetto. E’ un ottimo rimedio anche per combattere e ridurre l’acne e favorire una rapida cicatrizzazione della pelle proprio grazie al collagene che aumenta la rigenerazione cellulare.

L’aloe può essere impiegata anche sul cuoio capelluto per un’azione anti-caduta, rendendo i capelli più forti e luminosi. Il succo di aloe vera, invece, agisce come un vero e proprio gastroprotettore naturale, per lo stomaco, aiutando a ridurne l’acidità dovuta a disturbi gastrici derivati da malattie, gastrite o semplicemente da stress e cattiva alimentazione.

E’ utile anche per aiutare a svolgere al meglio le funzioni del pancreas, attivando la produzione dei succhi digestivi, regolando l’attività dell’insulina e stabilizzando il glucosio nel sangue; nel fegato regola l’attività epatica depurandolo da tossine e altre sostanze dannose per l’organismo.

Rafforza il sistema immunitario,proteggendo l’organismo dalle infezioni virali, quali raffreddamento, febbre, bronchiti e altre. Molto interessante è anche l’azione riduttiva per le infiammazioni: contiene steroli vegetali che aiutano a combattere malattie reumatologiche autoimmuni, come artrite, reumatismi e dolori articolari generici.

Un altro uso per cui è nota l’aloe è quello lassativo: il puro succo da bere stimola una regolare attività intestinale favorendo l’evacuazione delle feci. La presenza di molte vitamine nel succo, come la vitamina A, C, E, B1 e B12 e di un amminoacido come la cisteina, garantiscono un’azione antiossidante e contrastano l’invecchiamento cellulare per un’azione anti-age.

Aloe Vera: un alleato per perdere peso

In pochi forse sanno che l’aloe vera, oltre a svolgere un’attività depurativa, velocizza anche il metabolismo e riduce il tessuto adiposo. Infatti aiuta a far bruciare grasso corporeo più rapidamente, placando anche il senso di fame. Il succo di aloe, rallentando lo svuotamento gastrico, dà all’apparato digerente maggior tempo per assumere meglio contenuti energetici e proteine come il collagene, che è di difficile digestione, costringendo l’organismo ad attingere alle riserve di grassi e zuccheri per la propria energia. In questo modo è favorita l’azione del bruciare calorie.

Oltre che sottoforma di gel e succo, l’aloe può essere assunta anche come integratore alimentare, di solito compresse. Ad esempio, un integratore utile se si vuole perdere peso è Aloe Vera Slim,compresse che, se assunte quotidianamente e in maniera regolare, aiutano a eliminare le tossine, riattivare l’organismo e a bruciare calorie. Per avere maggiori informazioni sulle proprietà benefiche dell’aloe, sull’azione dimagrante e il suo contributo alla perdita di peso, potete consultare il sito https://www.aloeveraslim.info. In conclusione, dopo aver visto le molteplici proprietà benefiche di questa pianta, a prescindere di come si assume,bisogna ricordare però che è sempre importante affidarsi ai consigli del proprio medico.