Autostima, indispensabile come l’aria

L’autostima è più importante di quanto si pensi.

Se mi fido della mia mente e del mio giudizio, è più probabile che io usi la testa. Usando la testa e mettendo la giusta consapevolezza in quello che faccio, la mia vita funziona meglio. Questo rafforza la fiducia nella mia mente.

Se ho una bassa stima di me, è più probabile che io rinunci o che compia il gesto di provare, senza in realtà dare il meglio di me.

Se io persevero, è probabile che i miei successi siano più numerosi dei miei insuccessi. Se non persevero, è probabile che a essere più numerosi siano gli insuccessi. In ciascuno dei due casi, ne uscirà rafforzata la mia visione di me.

Il livello di autostima ha profonde conseguenze su vari aspetti dell’esistenza: 

  • sul nostro modo di operare al lavoro e di trattare con le altre persone
  • sul grado di successo che otterremo
  • sul raggiungimento dei nostri traguardi
  • nell’ambito più personale, determina di chi è probabile che c’innamoriamo
  • come interagiamo con il coniuge, i figli, gli amici
  • quale livello di felicità personale riusciremo a raggiungere

E’ possibile che l’autostima sia troppa?  Non è possibile, come non è possibile essere troppo in salute. A volte si confonde l’autostima con l’arroganza, o con l’essere pieni di sé. Ma questi tratti non riflettono troppa autostima, ma anzi troppo poca. Le persone che hanno un’alta stima di sé  non  cercano di provare il loro valore proponendosi come persone super potenti. La loro gioia consiste nell’essere quello che sono, non nell’essere meglio degli altri.

Il blog www.pragmatica-mente.com ha dedicato diversi articoli a quest’argomento: