Street Food Made in Italy, dalla Strada ai Ristoranti

Lo Street Food è uno dei modi di mangiare attualmente più richiesti che va molto di modi anche tra i più giovani.
Nonostante l’attualità dello street food dietro a questa tipologia di cucina ci sono tradizioni culinarie del passato che vengono proposte seguendo antiche ricette spesso di origine popolare.
La terminologia stessa di questa tipologia di cucina fa comprendere le origini di questo trend che vede la sua nascita nei paesi di tradizione anglosassone, dove inizialmente si identificava questo modo di mangiare con le brevi pause di lavoro.
Nato come cibo veloce da consumare per strada presso i classici banchetti ambulanti lo street food è divenuto popolare e diffuso evolvendosi nei gusti e nella varietà diventando di fatto una moda culinaria che ha contribuito a rilanciare cibi e ricette tradizionali da consumare sia per strada sia più comodamente presso locali tipici.
Nonostante il termine non sia di origine italiana, la vasta offerta di cibi tipici italiani ha di fatto posto i cibi tipici italiani tra i più apprezzati street food.
A contribuire a questo ennesimo successo della cucina italiana, oltre all’eccellenza degli alimenti tradizionali delle varie zone di italia, è anche la numerosa presenza di turisti stranieri che visitano sia le città più famose di italia.
Sia presso i tradizionali banche ambulanti che nelle botteghe tipiche aumentano le code di turisti che sempre di più si muovono alla ricerca dello street food made in italy.
Tra i cibi tipici dello street food più gettonati ci sono quelli di Firenze, una delle città d’arte più importanti nel mondo, nelle strade e nelle piazze della città si servono alcuni tra le ricette tipiche che si adattano perfettamente alla moda del cibo da strada.
Tra questi ci sono le schiacciatine imbottite dei classici salumi toscani insaporiti di salse di ogni tipo, un altro cibo tipico che ha grande successo è il classico panino al lampredotto con salsa verde o piccante, una ricetta popolare che è diventata talmente famosa ed apprezzata da essere proposta anche nei ristoranti tipici e durante i catering Firenze.
Ad alimentare il successo dello street food made in italy contribuiscono anche gli ottimi vini che si producono in lacune regioni italiane come la Toscana che si adattano perfettamente ai sapori decisi e gustosi dei cibi da strada.
Grazie ai gusti unici e alla grande varietà dei cibi e dei sapori che si adattano a qualsiasi occasione lo street food in italia è divenuto fin da subito una tipologia di cucina ritenuta un’ eccellenza senza essere considerata un cibo da pausa pranzo come era accaduto in altri paesi.