Oro in Esaurimento o Nuova Corsa Oro ? Ecco Perché la Cina lo Vuole

Oro in Esaurimento, sono anni che questo viene detto in modo più o meno veritiero sarà vero stavolta che il prezioso metallo giallo che fa innamorare tutti sta per finire ?
Accade spesso per l’oro e non solo che le notizie che riguardano beni importanti possono essere manipolate per ottenere conseguenze specifiche che determinano gli andamenti finanziari.
Capire se veramente il prezioso metallo giallo è in esaurimento non è semplice nemmeno per gli addetti del settore che pur denunciando la scarsità delle scoperte di nuovi giacimenti auriferi non possono conoscere la reale situazione di una risorsa che spesso si cela a profondità non semplici da ispezionare.
Quello che si sa con certezza è che sono decenni che la corsa all’oro è alimentata non solo da investitori o società private, paesi come la Cina, la Russia e molti altri più o meno piccoli stanno investendo pesantemente sull’oro.
La Cina per accantonare la maggior quantità di oro possibile ha aumentato al massimo la produzione interna che detiene gelosamente entro i propri confini, lo sfruttamento delle miniere aurifere che la Cina ha alimentato è tale da essere divenuta il maggiore produttore al mondo.
Ufficialmente la Cina ha dichiarato che la produzione interna aurifera sta calando negli ultimi anni nonostante il massimo sforzo profuso nella produzione.
Nonostante non sia possibile verificare la veridicità della reale capacità produttiva aurifera cinese è palese la volontà di accumularne il più possibile, questo si evince anche dalla strategia compro oro che la Cina ha adottato ormai da anni e dalle restrizioni imposte dal governo per quanto riguarda l’esportazione del prezioso metallo giallo.
L’interesse per l’oro del governo cinese fa parte di una strategia più ampia che cerca di contrastare il dominio del dollaro e aumentare l’importanza dello yuan come valuta commerciale e di investimento.
Per fare questo l’aumento delle riserve d’oro e la diminuzione dei Treasuries Usa detenuti fino ad oggi in gran numero come riserva finanziaria sono punti fondamentali per rendere la Cina meno dipendente dal dollaro.