Il Mercato dell’Oro Oggi

Il mercato dell’oro oggi è composto da vari settori ognuno con le proprie caratteristiche e le proprie regole, tutti questi settori fanno riferimento al prezzo dell’oro stabilito dal mercato azionario che varia a seconda della domanda e dell’offerta e da altri fattori finanziari.
I settori che fanno utilizzo del prezioso metallo giallo e che alimentano il commercio di oro sono vari tra questi quello più classico è quello della gioielleria, in quest’ambito l’oro viene utilizzato per dare valore e bellezza ai gioielli più preziosi, le attuali tecniche di lavorazione unite alla caratteristica duttilità dell’oro danno infinite possibilità di realizzazione agli stilisti orafi.
Anche l’industria facendo utilizzo dell’oro in vari ambiti contribuisce ad alimentare il mercato dell’oro, tra i vari settori industriali c’è quello medico che tra i primi ha utilizzato questo prezioso metallo per la realizzazione di protesi dentarie, l’utilizzo dell’oro in campo medico si basa sulle proprietà anallergiche dell’oro che permettano di utilizzare questo metallo senza che questo provochi reazioni allergiche.
Un altro dei settori industriali che negli ultimi anni ha fatto un notevole utilizzo dell’oro alimentandone il commercio c’è quello dei componenti elettronici per dispositivi tecnologici come computer, smartphone e circuiti vari. In questo settore l’oro viene utilizzato per le sue caratteristiche di elettro conduttività e per la sua duttilità che permette con quantità minime la realizzazione di circuiti complessi e affidabili.
Le molte peculiarità dell’oro sono confermate anche dall’utilizzo di questo metallo nell’innovativa industria aero spaziale, in questo ambito questo metallo fornisce ampie garanzie sia di durevolezza sia di schermatura che in un ambiente come lo spazio sono molto importanti a causa delle numerose radiazioni alle quali vengano esposti gli astronauti durante le missioni spaziali.
L’oro non è importante solo per la realizzazione di cose fisiche, questo metallo prezioso è da sempre stato considerato un bene di grande valore e molto ricercato in tutto il mondo, questo ha permesso a questo metallo di divenire un bene di investimento di fondamentale importanza anche nella finanza moderna.
Nel mercato azionario è possibile l’acquisto di oro per mezzo di numerosi strumenti finanziari senza necessariamente doverlo possedere fisicamente, questo commercio dell’oro che si svolge senza lo scambio di oro fisico è possibile attraverso certificati o azioni che sono collegate all’andamento della quotazione aurea.
L’oro è un bene di investimento che viene utilizzato per difendere il valore del capitale in quanto nei momenti di crisi finanziaria e non solo questo bene risulta essere un degli investimenti più sicuri.
Se si vuole fare un investimento in oro è possibile anche acquistare lingotti o monete da investimento che si possano ritirare e custodire personalmente o lasciare in deposito presso appositi caveau.
Questo metallo prezioso oggi viene sia estratto sia riciclato per mezzo di varie fonti come i compro oro che acquistano gioielli e oggetti preziosi da privati o per mezzo dell’industria specializzata nel riciclaggio da componenti elettronici usati.