Corsa all’Oro del Klondike Alimentò la Narrativa del Sogno Americano

Corsa all’oro un espressione che fa venire in mente le concitate migrazioni di masse di persone che spostavano in luoghi che venivano ritenuti ricchi del prezioso metallo.
In poco tempo dove non c’era niente si vennero a formare agglomerati di edifici se non vere e proprie cittadine in territori non sempre agevoli nei quali si scatenò una vera e propria febbre dell’oro.
Già all’epoca l’oro era facilmente vendibile come accade ancora oggi quando si vende gioielli e oggetti in oro presso attività come questo compro oro Firenze.
La corsa all’oro del Klondike, conosciuta anche come corsa all’oro dello Yukon, è la più Famosa della storia o perlomeno la più narrata e si svolse tra il Canada Nord occidentale e lo stato dell’Alaska.
La corsa all’oro dello Yukon portò con se storie e leggende, spesso riprese anche dal cinema, che sono divenute il simbolo delle persone che attraverso questo metallo prezioso cercarono un riscatto economico o sociale personale, un impresa che però che per i più si rivelò vana.
Un territorio contraddistinto da natura selvaggia e non certo ospitale soprattutto nei periodi più freddi.
Tutto inizio con la casuale scoperta di tre americani che si imbatterono in grossi giacimenti di oro risalendo il fiume Klondike nel territorio dello Yukon.
La notizia si diffuse negli Stati Uniti solo alcuni mesi dopo quando i fortunati cercatori di oro tornarono a casa con ingenti ricchezze accumulate esclusivamente grazie al prezioso metallo giallo trovato in quei territori del nord.
In breve si scatenò una corsa all’oro che porterà in quei luoghi impervi centomila persone alla bramosa ricerca del prezioso metallo.
I protagonisti di questa epocale avventura furono in gran parte appartenenti al ceto medio ma anche borghesi spinti dalla voglia di ottenere grandi ricchezze in poco tempo.
Se solo in pochi riuscirono ad arricchirsi trovando oro altri riuscirono a mettere in piedi fruttuosi affari su un territorio praticamente inabitato dove la presenza stessa di un numero così rilevante di persone alla ricerca dell’oro creò la necessità di fornire beni e servizi di ogni genere.
La presenza massiccia di cercatori d’oro durò circa una quindicina di anni al termine dei quali furono raccolti in tutto circa 400 mila chili del prezioso metallo.
A prescindere dalla ricchezza ottenuta con la corsa all’oro nello Yukon questa epocale avventura americana ebbe un risalto enorme a livello mondiale e portò ad alimentare ciò ancora oggi è definito il sogno americano.
Una narrazione che nel corso del tempo ha portato milioni di persone a spostarsi negli Stati Uniti con la prospettiva di fare fortuna a prescindere dalle origini e dalle possibilità economiche iniziali.