Confedilizia al Governo: “Serve uno shock fiscale per l’immobiliare”

Uno shock fiscale per rilanciare definitivamente il settore degli immobili in Italia: a chiederlo con convinzione è il presidente di Confedilizia – Giorgio Spaziani Testa – che in occasione di una conferenza stampa di Forza Italia al Senato, ha ribadito l’importanza di nuove misure per riportare il comparto ai livelli pre-crisi come, appunto, una vera e propria rivoluzione fiscale. Un coro al quale più volte si è unito Cambio Casa – leader tra le agenzie immobiliari a Taranto – insieme a tutto il mondo dell’intermediazione nel retail.

Al pari di una flat tax per le persone fisiche, vengono chiesti provvedimenti di natura fiscale in grado di far tornare il mattone ad essere il principale volano per la nostra economia. Si comincia con la stabilizzazione della cedolare secca, sia sugli affitti commerciali che abitazioni, uno strumento che, come confermato dalla Nota di Aggiornamento al Def, è in grado non solo di allargare il mercato ma anche di ridurre fortemente l’evasione (-50,45% dal 2012 al 2017).

Altro passo importante, secondo Confedilizia, è la rivisitazione al ribasso della patrimoniale IMU-TASI (soprattutto per alcune categorie), per la quale si sta pensando ad un accorpamento nel pacchetto fiscale della manovra. Pur apprezzando l’impegno del governo di non attuare (almeno per ora) le riforme del catasto e di aver confermato anche per il prossimo anno il pacchetto detrazioni sulle ristrutturazioni, risparmio energetico e antisismico, l’auspicio del presidente Spaziani è quello di interloquire con esso e l’attuale maggioranza in fase di varo della prossima Legge di Bilancio.

Questo perché, in un Paese dove i prezzi delle case continuano a scendere più di ogni altra parte in Europa (dati Eurostat ndr), adottare politiche che mirino al rilancio significa garantire un forte impulso a tutta la crescita economica del Paese. E per chi è alla ricerca di case in vendita a Taranto o di altre tipologie di immobili, ma anche per chi è interessato a far conoscere le proprie proposte, allora il posto giusto a cui affidarsi si chiama Immobiliare Cambio Casa.