La nutrizione più salutare per il gatto anziano

Il gatto diventa “ufficialmente” anziano dopo i sette anni di vita: in questa fase, il ruolo dell’alimentazione diventa ancor più determinante nel mantenimento di una condizione fisica ottimale e nella prevenzione delle malattie.

In età avanzata, il sistema immunitario del tuo gatto diventa più fragile: necessita quindi di un maggior apporto di vitamine e di antiossidanti per contrastare le infezioni e mantenere la vitalità delle cellule.

Le vitamine

Molto utili in tal senso sono la vitamina C, la vitamina E, il selenio e le vitamine del gruppo B: queste ultime incidono positivamente anche sul sistema nervoso e sulle funzioni cognitive.

I sali minerali (potassio, ferro, fosforo) sono importantissimi per le ossa e il sangue, ma il loro dosaggio deve essere accuratamente bilanciato per non favorire calcoli urinari e disturbi renali.

Stesso dicasi per le proteine e gli aminoacidi: indispensabili per il cuore, gli organi e i tessuti, questi nutrienti devono essere assunti in quantità moderata per non gravare sulla funzionalità renale.

Attenzione alla digeribilità: nei felini anziani si apprezza infatti una minore capacità di assimilare gli alimenti. Per questo, la formula ideale deve contenere solo ingredienti dalle spiccate caratteristiche di digeribilità e tollerabilità: carni leggere come il tacchino e il pollo, fonti caloriche delicate come il riso e la patata, frutta e altri vegetali ricchi di fibre.

La giusta integrazione di fermenti prebiotici aggiunge una preziosa protezione per il colon, agevolando i processi di assorbimento e contrastando le infezioni.

Acidi grassi

Gli acidi grassi essenziali Omega 3 e Omega 6 sono molto utili per mantenere la cute e il manto in buona salute e controllare i livelli di colesterolo.

Glucosamina e Solfato di Condroitina

Nutrienti altamente funzionali come la Glucosamina, il Solfato di Condroitina e la vitamina D3 assicurano il necessario rinforzo al sistema osteoarticolare, preservando al meglio la funzionalità motoria.

Per essere sicuro di fornire al tuo gatto anziano, in quantità e qualità, tutti questi apporti, orientati su una formula specifica in crocchette; in caso di difficoltà masticatoria, scegli un alimento umido completo, avendo cura di seguire i dosaggi indicati sulla confezione.

Per saperne di più >>